Quanto vale l’enorme diamante trovato in Botswana, il terzo più grande al mondo

Qualche giorno fa è stato ritrovato un grande diamante in Botswana ed è il terzo più grande al mondo. Ma quanto vale? Ecco tutti i dettagli.

Diamante
Diamante Botswana (GettyImages)

Lynette Armstrong, amministratrice delegata della Debswana, lo scorso 1° giugno ha annunciato il ritrovamento di un diamante di grandi dimensioni. Questo è avvenuto in Botswana, un Paese dell’Africa meridionale. Il ritrovamento è un evento straordinario e non solo perchè il diamante è il terzo più grande al mondo.

Infatti, il Presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, ha indetto una conferenza stampa per presentare al mondo il diamante commentando il ritrovamento come un avvenimento davvero molto importante. Il Paese, colpito dalla pandemia di Covid-19, può trovare in questo un segno di speranza. Ma quanto vale il diamante? Di seguito tutte le informazioni.

Il valore del diamante trovato in Botswana

Diamante teca
Diamante teca (GettyImages)

La speranza di cui ha parlato il Presidente del Paese si riferisce anche al settore economico. Infatti, questo ritrovamento arriva in un periodo in cui la vendita di diamanti è crollata a causa della pandemia mondiale. Con i suoi 1.098 carati la pietra è la terza più grande al mondo.

Prima di lei ci sono stati il Cullinan di 3.106 carati trovato in Sud Africa nel 1905 e il Lesedi La Rona da 1.109 carati scoperto sempre in Botswana nel 2015. Ma questa pietra non ha ancora un nome anche se le sue dimensioni sono già state rese note: 73x52x27 mm.

Anche per il valore bisognerà attendere. Molto dipende dalle caratteristiche intrinseche della pietra, al vaglio degli esperti del settore, e di come deciderà di usarlo l’acquirente. Infatti, il diamante sarà presto venduto all’asta. Nel frattempo ricordiamo che uso se ne fece degli altri due.

Il Lesedi La Rona fu acquistato da un gioielliere britannico per 53 milioni di sterline che ne fece uno smeraldo e altre 66 pietre più piccole. Mentre, dal Cullinan sono stati ricavati 105 diamanti, alcuni di questi fanno parte ora della Corona britannica.

 

Impostazioni privacy