Euro 2020, Notti Magiche infiamma di nuovo l’Italia: sapevate che è una cover?

L’Italia fa sognare gli italiani a Euro 2020 e come colonna sonora torna ‘Notti Magiche’: ma lo sapevate che questa canzone è in realtà una cover?

L'Italia che festeggia
La Nazionale italiana (Getty images)

Tre vittorie su tre partite, sette gol segnati e nessuno subito, così l’Italia di Roberto Mancini supera la fase a gironi di Euro 2020 e fa sognare gli italiani. L’approdo agli ottavi di finale era già sicuro dopo la seconda partita del girone vinta per 3-0 contro la Svizzera, ma ieri sera gli azzurri hanno legittimato il primato in classifica vincendo 1-0 contro il Galles.

Al termine del match i giocatori davanti a ‘Casa Azzurri’ decidono di salutare i tifosi intonando l’inno di Italia ’90, ‘Notti Magiche’, cantato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Oggi però vogliamo svelarvi una piccola curiosità che forse non tutti sanno o ricordano. Ovvero che la celebre canzone, il cui titolo è ‘Un’estate italiana’, non è originale. Bensì è una cover di un brano inglese.

Euro 2020, l’Italia canta ancora ‘Notti magiche’: ma è una cover di ‘To be number one’

Sono passati ben 31 anni da quando l’Italia ha ospitato per l’ultima volta i Mondiali di calcio. Quest’anno il nostro paese è stato scelto come una delle tappe di Euro 2020. Precisamente a Roma il girone A, in cui gioca la Nazionale italiana, ha disputato le prime tre partite. A differenza di Italia ’90 però, quest’anno nessun inno è stato scelto. La motivazione ovviamente è che l’Europeo è itinerante e toccherà diverse nazioni.

Così tra gli azzurri torna di moda ‘Un’estate italiana‘, inno proprio di quel Mondiale di Italia ’90, cantato da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, che tutti conoscono meglio come ‘Notti Magiche‘. Non tutti però forse ricordano che questa versione che noi conosciamo è solamente una cover. Infatti il brano originale si intitola ‘To be number one‘ ed è di Giorgio Moroder con testo di Tom Whitlock, che in occasione dell’evento di 31 anni fa decisero di adattarla in italiano per il duo Nannini-Bennato. Ancora oggi questa risuona durante le partite dell’Italia e sembra essere il nuovo inno azzurro per Euro 2020.

 

Impostazioni privacy