Insalata fresca estiva: ricetta appetitosa pronta in pochissimi minuti

Con il caldo si ha sempre più voglia di piatti freddi! Ecco una ricetta fresca, estiva pronta in pochissimi minuti: insalata di ceci. Scopriamo come si prepara questo piatto ricco e nutriente

insalata fresca estiva
Insalata fresca, estiva con ceci, rucola e primosale (Fonte: Video Screenshot)

Nelle giornate calde la voglia di cucinare è sempre meno. Di piatti freschi e veloci ce ne sono tantissimi, con semplici ingredienti ed una spesa minima è possibile realizzare dei piatti gustosissimi. Vediamo  insieme la ricetta di una deliziosa insalata di ceci che vi conquisterà già dal primo assaggio e che anche i meno esperti in cucina possono preparare.

Ingredienti:

  • 350 gr ceci
  • 100 gr rucola
  • 300 gr primosale
  • 150 gr mandorle
  • sale, pepe q.b.
  • olio aromatizzato al rosmarino q.b.

Il procedimento per realizzare un’insalata di ceci gustosissima

ceci secchi
Foto di PDPics da Pixabay

Se avete voglia di realizzare un piatto ricco e nutriente, perfetto da proporre nelle calde giornate estive, allora siete nel posto giusto. Iniziate mettete in ammollo i ceci per una notte intera in acqua e bicarbonato (ovviamente se avete a disposizione i ceci secchi). Il giorno dopo, sciacquateli sotto acqua corrente e cuoceteli in abbondante acqua bollente. Non appena sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare completamente. In alternativa, per risparmiare tempo, potete utilizzare i ceci precotti, vi basterà solamente scolarli del loro liquido e sciacquarli sotto acqua.

A questo punto, inseriteli in una ciotola capiente e conditeli con la rucola, il sale, il pepe, il primosale a pezzetti e le mandorle sminuzzate. Mescolate bene gli ingredienti e conditeli con olio aromatizzato al rosmarino. Date di nuovo una mescolata ed il piatto è pronta per essere servito. Accompagnatela con dei crostini di pane o creckers e sentirete che delizia! Una ricetta semplice e veloce, perfetta da proporre come piatto unico o contorno e da gustare in ogni tipo di occasione.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy