Caos Rai, dipendenti in sciopero: i programmi estivi possono saltare

Caos in Rai: nei prossimi giorni inizierà lo sciopero dei dipendenti che potrebbe protrarsi per un mese. Questo comprometterebbe la programmazione estiva.

Rai sciopero generale dipendenti
La statua del cavallo di Viale Mazzini, simbolo della Rai (fonte: Instagram)

È stata una nota ufficiale diffusa da Viale Mazzini a confermare che dal 28 giugno e fino al 28 luglio le sigle sindacali dei dipendenti della tv di Stato hanno annunciato un lungo sciopero a cui parteciperanno in massa. Un mese che potrebbe portare enormi difficoltà in Rai, tanto da compromettere la programmazione di gran parte della stagione estiva che comincia proprio lunedì 28 giugno.

Il cartellone delle prime tre reti della tv era abbastanza ricco di novità e a questo punto il passato appare d’obbligo visto che la stessa dirigenza ha parlato di probabili variazioni in corsa della programmazione. Lo sciopero generale si affianca a una situazione già delicata della Rai che in questo periodo si prepara a salutare l’ad Fabrizio Salini, in forze per tre anni, e l’intero Consiglio d’Amministrazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Palinsesto Rai, da Màkari a L’amica geniale: tra conferme e grandi ritorni

Caos Rai: cosa chiedono i dipendenti e i sindacati in sciopero

Fabrizio Salini Rai
L’ex amministratore delegato Rai Fabrizio Salini (fonte: Instagram)

Scelta obbligata come unica risposta di fronte all’inerzia aziendale“: così le sigle sindacali hanno giustificato lo sciopero di un mese che metterebbe in forte difficoltà la Rai. E quello che chiedono è una maggiore tutela dello smart working, maggiori investimenti in nuove tecnologie e in nuove produzioni tv e radio, l’incremento del personale interno, con maggiore valorizzazione delle risorse, per ridurre al minimo il ricorso a service esterni tramite appalti.

Infine, un rilancio delle sedi regionali dove potrebbero essere meglio formati i profili professionali che andrebbero poi ad alimentare i canali di Stato, oltre che una riduzione generale dei costi aziendali.

 

 

Impostazioni privacy