La ricetta facile e veloce per una maionese di albumi irresistibile

Ecco la ricetta facile e veloce per realizzare una maionese di albumi in casa. Una delizia leggera per il palato, ideale per accompagnare diversi secondi piatti. Scopriamo come si prepara

maionese di albumi
Foto di Daria Nepriakhina da Pixabay

La maionese di albumi è un’ottima idea da realizzare in casa da soli e perfetta per accompagnare molti piatti. Una mousse leggera e delicata, ideale da preparare quando si ha voglia di qualcosa di gustoso senza appesantirsi troppo e, soprattutto, senza rinunciare al sapore della classica maionese. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare una maionese super light.

Ingredienti:

  • 4 albumi
  • 1 cucchiaio e mezzo di senape
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Come preparare una perfetta maionese di albumi: il procedimento

confezione uova fresche
Foto di Peggychoucair da Pixabay

Preparare la maionese di albumi è davvero semplicissimo. Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli e riponeteli in una ciotola capiente. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate a neve gli albumi ed inserite il succo di limone. Non appena gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, incorporate l’olio evo a filo mescolando a mano. Ora, raggiunta la consistenza che preferite (considerate che più olio evo aggiungete e più la maionese risulterà densa), condite il composto con sale, pepe e senape.

Per chi vuole, c’è la possibilità di insaporire ancor di più la maionese con spezie aromatiche, erba cipollina e molto altro ancora. A questo punto, la maionese è pronta per essere gustata. Tenete presente che essendo un prodotto fatto in casa e non avendo conservanti al suo interno, non ha un termine di scadenza molto lungo. Potete conservarla in frigo per massimo due giorni! Detto ciò, non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi in cucina. Provate la ricetta e non comprerete mai più maionese.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy