Vaccino Covid ed effetti collaterali: perché si prova dolore al braccio

La maggior parte di coloro che hanno ricevuto la propria dose di vaccino covid hanno immediatamente provato dolore al braccio. Perché hanno quasi tutti questa reazione?

Vaccino Covid dolore al braccio motivo
Una ragazza riceve la sua dose di vaccino (fonte: Instagram)

Il dolore al braccio, soprattutto nel punto dell’iniezione, è l’effetto collaterale più comune in seguito alla somministrazione del vaccino. In genere il malessere sparisce dopo 24/48 ore e può essere accompagnato da arrossamento o rigonfiamento della parte interessata. Tutto normale comunque. È l’organismo che reagisce all’ospite esterno e stimola la risposta immunitaria.

Mal di testa, qualche linea di febbre non devono neanche preoccuparci. Anzi, il contrario. Vuol dire che il nostro corpo sta mettendo in moto il meccanismo di memoria per ricordare l’antigene in modo da fronteggiarlo prontamente se dovesse ripresentarsi l’occasione. Ma che cosa è, esattamente, che succede nel nostro braccio nel momento in cui fuoriesce l’ago e compare il dolore?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Covid, Speranza a tutto tondo: dallo stop alle mascherine alla variante delta

Vaccino Covid: ecco cosa provoca il dolore al braccio

Dosi vaccino covid
Dosi di vaccino covid (fonte: Getty Images)

Sono le cellule APC (cellule presentanti l’antigene) le principali responsabili del dolore al braccio dopo aver “dato l’allarme” di una presenza estranea nel nostro organismo. Sono loro a dare il via alla risposta immunitaria del nostro organismo perché avviano le reazioni che portano alla produzione di anticorpi. E mentre avviene questo processo, che può durare anche settimane, nell’immediato le APC attivano il sistema immunitario innato che si occupa del “primo soccorso”.

Il punto del braccio in cui è stato iniettato il vaccino deve essere reso inospitale per il patogeno, per cui le APC richiamano diverse cellule che iniziano a produrre una serie di proteine al fine di avviare reazioni generalizzate e raggiungere lo scopo. Anche l’eventuale rigonfiamento e arrossamento della parte e la febbre dipendono da questi meccanismi. Tutto il malessere generale che si prova subito dopo il vaccino non è altro che il nostro corpo che risponde bene. Se invece non si ha alcuna reazione non significa che il vaccino non stia facendo effetto. Semplicemente, ogni organismo è a sé.

 

 

Impostazioni privacy