Papa Francesco rimane in ospedale: arriva il sostituto!

La degenza di Papa Francesco continua all’Ospedale Gemelli, dopo l’operazione. Chi sostituirà sua santità durante il ricovero? Ecco il sostituto

Papa Francesco (getty images)
Papa Francesco (getty images)

Nella giornata di ieri, domenica 5 luglio, il Papa ha subito un’operazione al colon. Al momento Francesco si trova all’Ospedale Gemelli, e sta trascorrendo una tranquilla degenza. E’ stato il direttore della Stampa Vaticana a informare sulle condizioni dopo l’intervento del Santo Padre, con una nota: ” Ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal professor Sergio Alfieri.

Papa Francesco era arrivato in ospedale nel pomeriggio di ieri, domenica 4 luglio, a seguito del suo autista e di uno stretto collaboratore. Nessun paziente del Gemelli, e nessun operatore sanitario non legato all’intervento, si era accorto del suo discreto arrivo. Intanto si apprende in queste ore che saranno almeno 5 i giorni di degenza, dopo l’intervento programmato: stenosi diverticolare sintomatica del colon. In questi 5 giorni sarò il Camerlengo a prendere il posto del Santo Padre: ecco chi è il cardinale sostituto.

Papa Francesco, il Camerlengo sostituto

Papa Francesco decisione su coppie gay
Papa Francesco (fonte: Getty Images)

Dopo l’Angelus domenicale, nella giornata di ieri, intorno alle 15 sua santità si è recata in ospedale, per l’operazione programmata al colon. Con una nota arrivata in tarda serata, si è appreso che l’operazione è perfettamente riuscita e che la degenza sarà di 5 giorni. In questo periodo di tempo la Chiesa prevede che sia il Camerlengo a prendere il posto del Santo Padre al Vaticano.

Tale incarico è rimporto dal Cardinale irlandese, naturalizzato statunitense, Kevin Joseph Farrell. Nominato Cardinale proprio da Francesco nel 2016, ricopre la carica di Camerlengo dal 15 febbraio del 2019. Tanti i messaggi  intanto per il Papa in queste ore, da Mattarella a Draghi, che hanno augurato a Sua Santità una presta guarigione e una buona convalescenza a nome di tutti gli italiani.

Impostazioni privacy