Italia campione d’Europa: a quanto ammonta il premio per i calciatori azzurri?

L’Italia ha conquistato il titolo di ‘Campione d’Europa’ con la vittoria della finale contro l’Inghilterra, ecco quanto hanno incassato i calciatori azzurri

premio calciatori azzurri
Italia festeggia vittoria Europei (Screenshot da Instagram)

L’Italia è riuscita a battere l’Inghilterra durante la finale degli Europei diventando campione d’Europa. Una vittoria tanto desiderata e importante che ha riempito di gioia gli italiani e li ha resi fieri della Nazionale che dal 1968 non vinceva questo titolo.

In molti si chiedono a quanto ammonti il premio per i calciatori azzurri. Il presidente federale Gabriele Gravina e il capitano Giorgio Chiellini avevano fatto un accordo prima dell’inizio degli Europei per stabilire i premi. Se l’Italia avesse raggiunto i quarti di finale ai calciatori sarebbe andato un premio pari a 80mila euro. Se avesse partecipato alla semifinali il premio sarebbe stato di 150mila euro e in caso di secondo posto avrebbero ricevuto 200mila euro.

A differenza di quello che in molti pensavano, l’Italia ha però vinto gli Europei conquistando il titolo di campioni d’Europea. Oltre al prestigioso riconoscimento per la Nazionale azzurra, i calciatori hanno ottenuto un importante premio per aver vinto la finale.

Ecco a quanto ammonta il premio vinto dai calciatori azzurri con la vittoria degli Europei

premio calciatori azzurri
Italia Campione d’Europa (Screenshot da Instagram)

I giocatori dell’Italia con la vittoria degli Europei hanno guadagnato 250mila euro, solo 50mila euro in più rispetto al secondo posto. I calciatori dell’Inghilterra avrebbero ottenuto un premio decisamente maggiore se avessero vinto la finale, ogni calciatore avrebbe infatti incassato 540mila euro.

In base ai risultati raggiunti la Uefa aveva anche stabilito delle importanti cifre alle Nazionali. Ancor prima della vittoria l’Italia era già sicura di vincere 25,3 milioni di euro: 9,3 per la partecipazione, 3 per le vittorie ai gironi, 1,5 per il raggiungimento degli ottavi di finale, 2,5 per il raggiungimento dei quarti, 4 per essere arrivata in semifinale e 5 per essere arrivata in finale. Con la vittoria degli Europei hanno vinto altri 3 milioni di euro, in totale l’Italia ha quindi incassato ben 28,5 milioni di euro.

Impostazioni privacy