Non solo Euro 2020, trionfo a Cannes: applauso interminabile per Nanni Moretti

Anche il cinema italiano ha regalato grande soddisfazione nella serata di ieri. Successo enorme per la proiezione di ‘Tre Piani’, di Nanni Moretti, a Cannes

Alba Rohrwacher, Margherita Buy e Nanni Moretti a Cannes
Alba Rohrwacher, Margherita Buy e Nanni Moretti (GettyImages)

Sono tre i grandi risultati per l’Italia nella giornata di ieri. Prima Matteo Berrettini, che nel pomeriggio dell’11 luglio è diventato il primo italiano a giocare una finale nel prestigioso torneo di Wimbledon. Il giovane è caduto solo contro il numero 1 al mondo Djokovic, facendo inorgoglire tutto il circuito. Poi è stato il momento degli azzurri di Mancini, che si sono laureati campioni d’Europa per la seconda volta nella storia, sempre a Londra, contro i padroni di casa.

Ma non è solo lo sport a regalare emozioni nella serata dell’11 luglio, data già incisa nella mente degli italiani per la vittoria del mondiale spagnolo del 1982. Anche il cinema nostrano si è imposto “in trasferta”, con la proiezione del nuovo film di Nanni Moretti, ‘Tre Piani’, unica pellicola italiana in gara a Cannes.

Nanni Moretti, 11 minuti di applausi per ‘Tre Piani’

Nanni Moretti e il cast di 'Tre Piani' a Cannes
Nanni Moretti e il cast di ‘Tre Piani’ (GettyImages)

“Quattro anni fa avevo già capito che l’11 luglio l’Italia si sarebbe battuta su ‘tre piani’, calcio, tennis e cinema!”. Ha scherzato anche sul nome del suo film, il regista Palma D’oro 2001 con ‘La stanza del figlio’. Il nuovo film di Moretti, in sala dal 23 settembre, l’unico rappresentante italiano in gara a Cannes, e nella serata di ieri ha ricevuto una vera e propria standing ovation.

Tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, è il tredicesimo film del regista di Brunico, ma il primo a nascere da un soggetto non originale. Dopo la proiezione della prima, il pubblico ha applaudito per ben 11 minuti di fila. “Doloroso, ma anche un inno alla vita, all’umanità e alla pietà. Quando l’ho letto ho subito capito che sarebbe stato il mio prossimo lavoro”, ha commentato Moretti.

Impostazioni privacy