Variante Delta, si torna in giallo: le Regioni che rischiano nuove restrizioni

C’è molta preoccupazione per la variante Delta che si sta diffondendo anche in Italia. Cinque regioni rischiano di ritornare in zona gialla…

Vaccino contro il Corona Virus
Vaccino contro il Corona Virus (fonte Getty Images)

Sembrava una situazione in netto miglioramento e, con l’Italia tutta in bianco, la speranza di uscire presto dall’incubo Coronavirus si è fatta sempre più forte. Oggi però un altro problema incombe sulla penisola e nel mondo. La Variante Delta continua a preoccupare i più ed anche in Italia i numeri sono in netta risalita. A rischio cinque regioni che potrebbero diventare di nuovo gialle.

Sono ore e giorni decisive per il Governo che, stando a quanto si apprende, non ha alcuna intenzione di chiudere ma sta vagliando l’ipotesi di ritornare allo schema dei colori. Alcuni esperti temono un drastico aumento dei contagi nelle prossime settimane e c’è chi già pensa al peggio. Un’ipotesi parla di 30.000 contagi al giorno entro la fine d’agosto, numeri che spaventano i più.

La campagna di vaccinazione va avanti ma c’è bisogno di accelerare e di somministrare quanti più dosi possibili. Il Ministro della Salute, Andrea Costa, ha dichiarato che il dato importante nelle prossime settimane non sarà il numero di contagiati ma di terapia intensive e decessi. Costa si augura che l’Italia rimanga bianca ma alcune regioni potrebbero subire variazioni.

Variante Delta, si torna in giallo: le cinque regioni a rischio

Green Pass, necessario per ogni evento
Green Pass, necessario per ogni evento (screenshot Instagram)

Sono già molti a chiedere di seguire il modello francese annunciato da Macron ovvero la necessità di un Green Pass per partecipare ad ogni evento. Così il rischio di fare passi indietro potrebbe essere scongiurato ma non è detto. Anche i parametri potrebbero subire variazioni anche se il Governo non sembra propenso mentre, con ogni probabilità, sarà prorogato lo stato di emergenza in scadenza il prossimo 31 luglio.

Con 50 contagi ogni 100.000 abitanti si passa in zona gialla e sono ben cinque regioni a rischiare. Sicilia, Campania, Abruzzo, Veneto e Marche potrebbero infatti subire alcune restrizioni nelle prossime ore.

Impostazioni privacy