Vaccini Covid, nuova avvertenza sul bugiardino: “Si può manifestare”

Nuova importante notizia sui vaccini Covid. Sul bugiardino è stata introdotta un’avvertenza in merito ad un vaccino in  particolare.

Infermiera preleva la dose di vaccino
Infermiera preleva la dose di vaccino (fonte Getty Images)

La corsa ai vaccini Covid continua a galoppare. In tutto il mondo si cerca di immunizzare quante più persone possibili in modo da evitare nuove ondate e soprattutto la nascita di nuove varianti. Oggi però la notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e pare che un vaccino in particolar modo potrebbe far insorgere una patologia autoimmune, dalla quale però si può guarire. Attenzione ai tempi di diagnosi.

Molte le persone che manifestano scetticismo verso i nuovi farmaci introdotti per combattere il Coronavirus. Tanti invece hanno già ricevuto la loro dose ed in Italia ad esempio, circa il 45% della popolazione è già immunizzato. Stando a quanto si apprende dai dati ufficiali, l’immunizzazione non preserva dal contagio ma dalla malattia ed è per tale ragione che i maggiori esperti invitano tutti a vaccinarsi.

I dubbi potrebbero insorgere su alcuni effetti collaterali, a volte rari, altre volti meno. Proprio per questo motivo la Johnson & Johnson ha deciso di inserire nel bugiardino una nuova precisazione per chi ha ricevuto tale vaccino americano di cui tempi di sperimentazione e osservazione sono stati molto brevi.

LEGGI ANCHE >>> Covid e scuola, le prospettive per settembre: riapertura, mascherine e vaccino

Vaccini Covid, la sindrome di Guillain Barre

Boccetta Vaccino Anti coronavirus
Boccetta Vaccino Anti coronavirus (fonte Getty Images)

“Si può manifestare un lieve aumento del rischio di sviluppare una rara malattia neurologica nota come «sindrome di Guillain-Barré”, così scrive la casa farmaceutica sul bugiardino del vaccino per avvertire la popolazione ed il mondo scientifico. La sindrome è autoimmune e si manifesta con la paralisi progressiva degli arti.

Per numerosi esperti è ancora da dimostrare il nesso causale tra il vaccino e la manifestazione della malattia ma poiché si sono verificati più casi di quanto ci si aspettava, è giusto avvisare. La maggior parte dei casi guariscono anche dalla forma più grave ma bisogna prestare attenzione ai sintomi come formicolio e debolezza a gambe e braccia.

 

Impostazioni privacy