Addio a Nicoletta Orsomando: l’annunciatrice della Rai muore a 92 anni

Si è spenta, dopo una breve malattia, Nicoletta Orsomando. La storica annunciatrice Rai è venuta a mancare all’età di 92 anni: il saluto di tutto il mondo della tv

Nicoletta Orsomando
Nicoletta Orsomando (Screenshot Twitter)

Lutto nel mondo dello spettacolo. Nicoletta Orsomando, storica voce della Rai degli anni ’50 si è spenta all’età di 92 anni. La donna è venuta a mancare in ospedale, a Roma, dopo aver combattuto con una breve ma letale malattia. I funerali si terranno – come riporta l’agenzia AdnKronos – lunedì prossimo alle 10.15 nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. Lascia la figlia Federica, nata dall’unione con il giornalista Roberto Rollino, sposato nel 1957.

Nata a Casapulla in provincia di Caserta nel 1929, inizia la carriera in teatro per poi passare in tv dopo aver deciso di sfruttare la sua bella voce e la sua perfetta dizione. Dopo aver superato un provino come annunciatrice, diventa una delle più famose “Signorine buonasera”. “Signore e signori, buonasera”, parole pronunciate durante la sua prima messa in onda, diventerà il suo marchio di fabbrica.

Nicoletta Orsomando, addio a una delle “Signorine buonasera”

Oltre alla carriera da annunciatrice, Orsomando diventa negli anni ’50 anche conduttrice di diversi programmi. Nel 1956 presenta la prima rubrica cinematografia targata Rai, ossia “Cineselezione”, mentre lo stesso anno insieme ad Angelo Lombardi conduce “L’amico degli animali”. Nel 1957 presentò il Festival di Sanremo accanto a Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio.

Nicolina (nome di battesimo della Orsomando), è sempre stata ricordata per la sua pacatezza e la sua dizione perfetta. Inoltre recita anche in diversi film come cameo, interpretando se stessa. Lavora insieme ad Alberto Sordi nel film “Piccola Posta” e con Totò in “Totò Lascia o Raddoppia?”. Si ritira nel 1993, ma negli ultimi 30 anni partecipa spesso a trasmissioni Rai come “Su e giù”, “Viva Radio2 minuti” e “Tutti pazzi per la tele”.

Impostazioni privacy