90 anni di Monica Vitti, arriva il documentario: orario e dove vederlo

Monica Vitti spegne oggi 90 candeline, in moltissimi la stanno ricordando con immenso affetto, tra pochi giorni andrà in onda un documentario su di lei

Monica Vitti compleanno
L’attrice Monica Vitti (Screenshot da Facebook)

Monica Vitti, vero nome Maria Luisa Ceciarelli, oggi 3 novembre 2021 compie 90 anni e in moltissimi le stanno dedicando messaggi pieni di affetto per farle gli auguri.

La famosa e stimata attrice ha alle spalle una lunghissima e stimata carriera, a causa della sua malattia è però lontana dalle scene da circa vent’anni. È affetta da una malattia neurodegenerativa molto simile all’Alzheimer che l’ha costretta ad allontanarsi da tutto e tutti, la sua ultima apparizione in pubblico risale a ben 19 anni fa alla prima di Notre Dame de Paris. Prima di quell’ultima apparizione già da un po’ si era però ritirata dalle scene e appariva sempre di meno in pubblico.

A sostenerla e supportarla c’è sempre stato il marito Roberto Russo, l’uomo continua ad amarla e a prendersi cura di lei. I due convolarono a nozze nel 2000, dopo ben 27 anni di fidanzamento. Nonostante sia lontana da molto tempo dal mondo dello spettacolo nessuno l’ha mai dimenticata, anche i più giovani appassionati di cinema conoscono i suoi grandi successi.

Nel corso della sua lunga carriera Monica Vitti ha recitato in 53 film, alcuni dei quali sono ancora oggi indimenticabili. Tra i vari film ricordiamo: L’avventura, La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Ti ho sposato per allegria, Polvere di stelle, L’anatra all’arancia, Il mistero di Oberwald, Teresa la ladra, Ninì Tirabusciò e molti altri ancora. L’ultimo film in cui ha recitato è Scandalo segreto, nel 1990, di cui fu lei stessa la regista della pellicola.

Monica Vitti, quando e dove andrà il onda il documentario sull’attrice

Monica Vitti compleanno
L’attrice Monica Vitti da giovane (Screenshot da Facebook)

Nei prossimi giorni verrà dedicato un documentario a Monica Vittiquesto andrà in onda venerdì 5 novembre in prima serata su Rai Tre. Il pubblico avrà il piacere di rivederla in Vitti d’arte, Vitti d’amore, un documentario di Fabrizio Corallo.

Il documentario è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma, alcuni famosi personaggi sono stati intervistati e le hanno dedicato importanti e speciali parole. Tra questi Carlo Verdone ha ricordato un sondaggio degli anni ’90, ha fatto sapere che risultò che era la donna più amata dagli italiani, seguita anche da Rita Levi Montalcini.

Corallo, il regista del documentario, ha invece rivelato quale è stata la cosa che lo ha colpito di più. Parlando di Monica Vitti ha detto: “Ha conquistato il cuore e l’amore di tutti, lei è una di famiglia. La cosa che più mi ha colpito è che anche i ragazzi di 20 anni la conoscono e la amano.”

Gestione cookie