Chi è Dargen D’Amico, il cantante che parteciperà al Festival di Sanremo 2022

Amadeus ha annunciato i grandi nomi che calcheranno il palco dell’Ariston di Sanremo nella prossima edizione del Festival della canzone Italiana. Tra questi anche il rapper Dargen D’Amico

dargen d'amico concorrente sanremo 51221
Dargen D’Amico (Screenshot Instagram)

Dargen D’Amico, all’anagrafe Jacopo d’Amico, sarà tra i protagonisti del prossimo festival della canzone italiana di Sanremo, come annunciato ieri sera dal conduttore Amadeus. Milanese, classe 1980, il rapper Dargen D’Amico ha iniziato a farsi notare per le sue doti di scrittura alla fine degli anni ’90, raggiungendo una certa fama locale durante le battaglie di freestyle (dove inizialmente si presentava con il nome di Corvo d’Argento). Li conobbe Gue Pequeno e Jake la Furia, con il quale fondò il gruppo Sacre Scritture. L’avventura con il futuro duo dei Club Dogo fu però di breve durata, e Durgen D’Amico iniziò una fortunata carriera da solista che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Come artista singolo ha all’attivo nove album e numerose collaborazioni, da Fedez a J Ax, sino ad esponenti della musica pop come Max Pezzali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Festival di Sanremo 2022, UFFICIALE: chi sono i 22 big in gara

Il suo ultimo lavoro in studio è l’album Bir Tawil, pubblicato nel 2020. Dargen D’amico è anche molto coinvolto nella attività di produzione dei suoi brani, e non solo. Ha infatti fondato la sua etichetta indipendente Giada Mesi, che negli anni ha lavorato con artisti come Fabri Fibra e Marracash.

Dargen D’Amico, rapper nel segno di Dalla e Jannacci

dargen d'amico concorrente sanremo 51221
Dargen D’Amico (Screenshot Instagram)

Dargen D’amico è particolarmente apprezzato per i suoi testi, autobiografici ed introspettivi. Musicalmente, il suo rap è sperimentale. Ma prende anche molta ispirazione dal cantautorato classico italiano.

Il cantante ha più volte di essersi ispirato anche a Lucio Dalla ed Enzo Jannacci nella ricerca del proprio sound. La sua versatilità riuscirà a conquistare anche l’esigente pubblico dell’Ariston?

 

 

Impostazioni privacy