Bianca Berlinguer compie 62 anni. Ricordate il retroscena con Cossiga e le raccomandazioni?

Bianca Berlinguer spegne oggi 62 candeline, da circa trent’anni è un volto molto noto della Rai, ricordate le accuse di Cossiga sulle raccomandazioni?

Bianca Berlinguer compleanno
La conduttrice Bianca Berlinguer (Screenshot da Instagram)

Bianca Berlinguer è una nota giornalista e conduttrice televisiva. Da giovane dopo aver conseguito la laurea in lettere iniziò la sua carriera facendo un praticantato a Radio Corriere Tv.

Negli anni collaborò con Mixer Il Messagero e approdò sul piccolo schermo al Tg3, la svolta che la rese famosa al pubblico arrivò però nel 2016, quando ha iniziato a condurre su Rai Tre Cartabianca. Oggi conduce ancora il programma ed è molto seguita e apprezzata. In passato si è fatta spazio nel mondo della televisione solo grazie al suo talento?

Molti di voi ricorderanno sicuramente il retroscena con Cossiga e le raccomandazioni. Molti anni fa lui fece sapere di aver raccomandato Bianca Berlinguer per farle ottenere un ruolo più rilevante nel Tg3. A detta sua fu proprio la conduttrice e giornalista a chiedere il suo aiuto per avere una posizione di maggiore rilievo.

Bianca Berlinguer in passato è stata raccomandata in Rai?

Bianca Berlinguer compleanno
La conduttrice Bianca Berlinguer (Screenshot da Instagram)

Bianca Berlinguer negò subito di aver chiesto una ‘raccomandazione’ all’ex presidente Cossiga. Lui disse però che poteva stare serena perché grazie al suo cognome non avrebbe avuto alcun danno né alcun problema. Era convinto che se fosse tornato Berlusconi l’avrebbe subito promossa, sarebbe stato lui stesso a chiederglielo anche se non ce n’era bisogno.

Cossiga dichiarò chiaramente di aver raccomandato la conduttrice e giornalista in televisione, fece però sapere che il suo intervento non ebbe esito positivo. Non solo la Berlinguer, l’ex presidente disse che in Rai non c’era nessuno che non avesse ricevuto almeno una raccomandazione.

Che sia stata o no raccomandata Bianca Berlinguer è uno dei volti più noti della Rai da circa trent’anni, ha condotto l’edizione serale del Tg3 dal 1991 al 2016. Nel 2009 è stata anche nominata direttrice del Tg3, per un po’ ha anche presentato una rubrica di approfondimento, Primo piano. Da anni al timone di Cartabianca conquista sempre un numero considerevoli di ascolti, il pubblico la apprezza moltissimo.

Impostazioni privacy