4 buoni motivi per stipulare un’assicurazione sanitaria privata

Al giorno d’oggi sempre più italiani decidono di stipulare una assicurazione sanitaria privata: il trend è in continua crescita e le domande sono in costante aumento. Effettivamente, si tratta di una buona idea, che permette di tutelare se stessi e la propria famiglia ma anche di prendersi maggiormente cura del fattore salute. C’è però ancora qualche scettico a riguardo, che si chiede se effettivamente stipulare una polizza sanitaria privata sia conveniente e proprio per tale ragione abbiamo deciso di fare chiarezza in merito. Vediamo allora alcuni buoni motivi per cui vale la pena investire in un’assicurazione di questo tipo in Italia.

sospensione assicurazione

#1 La prevenzione non può mai mancare

Chiunque abbia a cuore la propria salute e quella dei propri cari non può permettersi di sottovalutare la prevenzione, perché rimane ancora oggi la miglior arma in nostro possesso per evitare gravi conseguenze. Effettuando infatti dei controlli periodici è possibile individuare in modo precoce eventuali disturbi e malattie che con il passare del tempo potrebbero aggravarsi, al punto tale da diventare difficili se non impossibili da curare. Le migliori polizze sanitarie private dedicano molto spazio alla prevenzione, includendo nel pacchetto check up periodici, consulti medici specialistici, servizi innovativi di telemedicina per monitorare costantemente la salute degli assicurati.

#2 La sicurezza di una diagnosi accurata

Purtroppo, spesso, una sola diagnosi è spesso limitante. Quando si soffre di un disturbo, capire quale sia la causa è fondamentale per riuscire ad intraprendere in breve tempo il trattamento e la terapia migliore ed evitare che il problema diventi sempre più debilitante o si aggravi. Stipulando una polizza sanitaria privata è possibile ottenere un secondo parere medico rivolgendosi ad un altro specialista, in modo da confermare la diagnosi ed avere la certezza di intraprendere il percorso terapeutico corretto.

#3 Evitare i tempi d’attesa del Sistema Sanitario Nazionale

In molti scelgono di stipulare una polizza sanitaria privata perché il SSN si dimostra spesso e volentieri inadeguato. Le liste d’attesa per una semplice visita specialistica sono lunghissime e non tutti possono permettersi di aspettare mesi se non addirittura anni per avere una risposta da un professionista. Così, capita in molti casi di essere costretti a rivolgersi ad una struttura privata, il che significa dover sborsare cifre importanti di tasca propria. Avere una polizza sanitaria consente di evitare questi grandi esborsi e di effettuare visite ed interventi presso cliniche private convenzionate a tariffe agevolate oppure ottenendo poi un rimborso.

#4 Fare fronte alle spese per una malattia grave

Può capitare a chiunque di ammalarsi e di trovarsi a dover sostenere delle spese ingenti in caso di patologia grave. In questi casi, avere una polizza sanitaria privata significa non doversi preoccupare dell’aspetto economico perché le migliori prevedono il versamento di un capitale proprio per fare fronte a tutti i costi, non solo medici. In caso di disabilità, ad esempio, potrebbe essere necessario adeguare la propria abitazione e sostenere quindi dei lavori di ristrutturazione specifici. In alcune tra le più innovative polizze sanitarie, si può contare anche su un supporto economico importante in questi casi

Impostazioni privacy