Perché si indossa l’intimo rosso a Capodanno: dove nasce questa tradizione

Intimo Rosso per accogliere il nuovo anno: perchè si indossa e qual è la leggenda che si nasconde dietro l’usanza occidentale. 

Intimo Rosso
Capodanno in intimo rosso (twitter)

L’anno sta per finire e in moltissimi si preparano ad accogliere il 2022 che si spera sia migliore di quello appena trascorso. Speranze e buoni propositi si accumulano ma ancor di più i negozi si attrezzano per fornire intimo rosso di ogni tipo e accontentare i propri clienti.

La tradizione vuole che la notte dell’ultimo giorno dell’anno si indossi un capo intimo esclusivamente rosso e rigorosamente nuovo. Un buon auspicio che accoglie l’anno nuovo nella notte più magica dell’ anno, dove non ci sono regole o freni. Purtroppo la pandemia anche quest’anno limiterà i festeggiamenti ma non riuscirà di certo a spegnere lo spirito di festa per l’arrivo del nuovo anno. Scopriamo da dove proviene questa tradizione decisamente bizzarra.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Dagli struffoli alla Cassata: i 5 dolci per eccellenza del Natale

Intimo rosso a Capodanno: la leggenda

Giulia De Lellis Intimo
Giulia De Lellis in Intimo rosso per Capodanno (twitter)

Nonostante si diventata un’ usanza occidentale, le radici della tradizione dell’intimo rosso provengono dall’Oriente. In particolare il rosso rappresentava il colore che permetteva di scacciare bestie e mostri feroci che minacciavano il genere umano. Il colore è dunque diventato un vero e proprio portafortuna verso l’anno nuovo che arriva.

I racconti non provengono solo dall’Oriente. Nell’antico Impero Romano, durante l’impero di Ottaviano Augusto, le donne indossavano qualcosa di rosso in occasione del Capodanno Romano. Il rosso auspicava fertilità, salute e potere. Un colore decisamente pieno di simbolismi che oggi si adotta nella biancheria intima. Che sia vero o meno l’uso della biancheria rossa in occasione dei festeggiamenti mette allegria e lascia pensare che il nuovo anno sia migliore di quello passato.

Quest’anno il mondo combatte ancora con la pandemia e chissà se il rosso farà il suo effetto per permettere a tutti di ritrovarsi nuovamente in piazza per la notte più attesa dell’anno.

Impostazioni privacy