Sanremo 2022: chi è Dargen D’Amico, dalle collaborazioni con Guè Pequeno agli album da solista

Parteciperà al Festival di Sanremo 2022 Dargen D’Amico, uno dei volti più interessanti della scena musicale italiana. Scopriamo chi è e cosa ha fatto prima di approdare all’Ariston.

Nella rosa dei cantanti Big che parteciperanno a Sanremo 2022, dal 1 al 5 febbraio su Rai 1, tra i nomi c’è anche Dargen D’Amico, conosciuto soprattutto dai fan di Fedez, ma poco conosciuto ai più. Chi è il cantante e qual è stata la sua carriera fino ad oggi?

Dargen D’Amico è una leggenda vivente dell’hip hop italiano, uno degli artisti che ha gettato le basi per la scena rap del nostro Paese, collaborando con tantissimi artisti e lanciando anche nomi famosi del genere. Molto amico di Fedez, con il quale ha collaborato anche al suo ultimo album Disumano, ora Dargen D’Amico avrà la sua chance per farsi conoscere dal pubblico nazional popolare.

Chi è Dargen D’Amico, big a Sanremo 2022

Vi sveliamo chi è Dargen D’Amico, uno dei cantanti che salira sul palco di Sanremo 2022. Il vero nome di Dargen è Jacopo D’Amico, nato il 29 novembre 1980 sotto il segno del Sagittario a Milano. Appassionato fin da giovane del genere rap, inizia a muovere i primi passi nei locali di Milano dedicandosi alle gare di freestyle con il nome d’arte Corvo D’Argento.

Dargen D'Amico Sanremo
Dargen D’Amico (via Instagram)

In questo periodo conosce Gué Pequeno e Jake La Furia, con cui fonda un gruppo storico del rap italiano: le Sacre Scuole, con cui pubblica nel 1999 l’album 3 MC’s al cubo.

Nel 2011, però, le Sacre Scuole si sciolgono, e Gué e Jake iniziano il loro percorso con Don Joe nei Club Dogo. Dopo quest’esperienza, Dargen D’Amico inizia la sua carriera da solista pubblicando nel 2006 il suo primo album, Musica senza musicisti. Nel frattempo collabora con nomi importanti come i Two Fingerz.

La carriera del rapper prima di Sanremo 2022

Da qui, prosegue il suo percorso con svariati album, EP e mixtape, in cui tocca tematiche molto varie: dalla società all’amore in tutte le sue sfaccettature. Diventa, quindi, uno dei primi cantautori del rap italiano, diventando nel mondo musicale una vera leggenda.

Dargen D'Amico Sanremo 2022
Dargen D’amico sarà a Sanremo 2022 tra i Big (via Instagram)

Lavora insieme a diversi nomi del panorama musicale rap, tra cui Fabri Fibra in diverse occasioni, con Marracash e Rancore in un brano tratto da Roccia Music II, mixtape che anticipa il famoso King del rap del collega milanese.

Come anticipato, fa parte della nuova squadra scelta da Fedez per il suo nuovo album, Disumano, e nel 2020 collabora con lui nel remix Roses.

Impostazioni privacy