Sanremo 2022: chi è Achille Lauro, il trapper più controverso d’Italia

Dopo essere stato ospite sul palco dell’Ariston lo scorso anno, a Sanremo 2022 Achille Lauro farà parte dei Big in gara. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cantante.

Achille Lauro è una delle figure più controverse e chiacchierate della scena musicale italiana e, dopo aver scioccato e sorpreso il pubblico lo scorso anno, a Sanremo 2022 sarà di nuovo in gara insieme ai suoi colleghi Big. Ma qual è la vera storia di Achille Lauro?

Achille Lauro, cantante che parteciperà a Sanremo 2022 (Screenshot da Instagram)

Achille Lauro è stato nella storia il primo trapper a Sanremo, un’artista che ha sconvolto i canoni della musica nazional popolare, diventando in pochi anni l’idolo di milioni di fan. Diventato anche una vera e propria icona di stile, il giovane cantante continua a stupire e i fan non vedono l’ora di ascoltare la sua nuova canzone sul palco dell’Ariston.

Chi è Achille Lauro, in gara a Sanremo 2022

Achille Lauro Sanremo 2022
Achille Lauro (via Instagram)

Nato l’11 luglio 1990 a Verona da Nicola, magistrato della Corte di cassazione, e Cristina Zambon, Achille Lauro cresce a Roma. All’età di 14 anni sceglie di andare a vivere con il fratello maggiore Federico, detto Fet, da cui eredita la passione per la musica, già produttore per la crew Quarto Blocco, allontanandosi dalla famiglia che si sarebbe trasferita in un’altra città.

La scelta del suo attuale nome d’arte deriva dal fatto che in molti già associavano il suo nome di battesimo a quello dell’armatore napoletano. Dopo aver registrato i primi mixtape, viene preso sotto la propria ala protettiva da Noyz Narcos, che gli permette di entrare in Roccia Music, etichetta guidata da Shablo e Marracash.

Pubblica gli album Achille Idol Immortale e nel 2015 esce Dio c’è, con un sound hip hop che spazia diversi temi: dalla droga all’emarginazione.

Con il suo produttore Edoardo Manozzi, in arte Boss Doms, Lauro ha preso parte all’edizione del 2017 dello show Pechino Express come coppia dei Compositori, posizionandosi al terzo posto.

Nel 2018 esce l’album Pour l’amor e Achille Lauro entra anche nel campo cinematografico come produttore di Terrurismo, un corto del regista Vito Cea e dello scrittore e sceneggiatore Roberto Moliterni, per il quale riceve il premio MaTiff per giovani produttori. Nel corto appare anche in un cameo.

Nell’estate 2021 Achille Lauro insieme a Fedez e Orietta Berti lancia la canzone Mille, diventato disco d’oro in pochissimi giorni. Nel 2022, appunto, torna come concorrente sul palco di Sanremo, in concorso con la canzone Domenica.

Achille Lauro, inoltre, è fidanzato con Francesca. È stato lui stesso a rivelarlo a Mara Venier nel salotto di Domenica In, che è ormai da anni felicemente fidanzato con lei, ragazza sua coetanea del tutto estranea al mondo della musica.

Sanremo 2022: Achille Lauro apre il Festival con ‘Domenica’

Achille Lauro, cantante in gara a Sanremo 2022 (Screenshot Instagram)

Finalmente inizia la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Ad aprire la competizione canora più ambita d’Italia sul palo dell’Ariston è proprio Achille Lauro, personaggio eclettico che si presenta al Festival per la quarta volta. Lo scorso anno ha incantato tutti con i suoi costumi, mentre quest’anno proverà a conquistare il Leone di Sanremo con il brano ‘Domenica’. Lauro è certamente uno dei personaggi più attesi e amati, considerato anche uno dei probabili vincitori di questo Sanremo 2022.

Impostazioni privacy