Covid, cinque regioni da oggi in arancione: le regole da rispettare

Zona arancione per altre cinque regioni italiane. Quali sono le nuove regole da rispettare e cosa non è possibile fare senza Green Pass.

I numeri della pandemia continuano a preoccupare il governo che da oggi ha introdotto una nuova stretta per ben cinque regioni italiane. A passare in zona arancione da oggi sono Valle D’Aosta, Abbruzzo, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. Come sempre i criteri del cambiamento di colore dipendono dai dati relativi alle terapie intensive e ai contagi. In Italia la compagna vaccinale è a buon punto rispetto alla situazione di altri Paesi europei e la malattia colpisce in gran parte chi ancora non è immunizzato.

Zona Arancione
Controllo Green Pass (getty images)

Grazie al Green Pass e al Super Green Pass sono garantite la maggior parte delle attività in presenza compresa la capienza al 100% di cinema e teatri, gli spostamenti nel Paese e la riapertura di tutte le attività comprese quelle nei centri commerciali. L’idea di un nuovo lockdown è quindi lontana ma le precauzioni adottate dal Governo italiano sono in continua evoluzione. Scopriamo cosa cambia in zona arancione e quali sono le limitazioni per chi è sprovvisto di certificazione verde.

Zona arancione: nuove regole

Zona Arancione
Ristorazione e bar (getty images)

Al contrario di quanto accade per la zona bianca o gialla in zona arancione gli spostamenti sono limitati per chi non ha il Green Pass. Senza certificazione verde ci si potrà spostare in altri comuni solo per motivi di lavoro, di salute o per usufruire di servizi non presenti nel proprio comune di residenza. Sarà invece possibile spostarsi da comuni con massimo 5mila abitanti entro i 30km anche senza il Green Pass esclusi i capoluoghi di Provincia.

LEGGI ANCHE>>>Cina, decisione spietata sugli animali domestici: saranno abbattuti. Il motivo

Altra regola è che senza Green Pass non sarà possibile accedere ai centri commerciali durante i festivi o nei giorni prefestivi eccetto per edicole, alimentari, farmacie, librerie e tabacchi. Inoltre stop alla partecipazione ai corsi di formazione in presenza per chi non è vaccinato, non sarà infatti permesso accedere neanche con il Pass semplice.

Per il settore della ristorazione e dei bar le norme restano invariate esattamente come anche in zona gialla. Chi è provvisto di Super Green Pass può accedere tranquillamente a qualsiasi esercizio di ristorazione senza avere alcun limite di posto o capienza. Basterà rispettare i protocolli in vigore con cui ormai conviviamo da mesi. Per i non vaccinati invece continua ad esserci il divieto di consumare nelle attività di ristorazione.

Impostazioni privacy