Sanremo 2022: le pagelle delle prime due serate del Festival

Il Festival è tornato, ancora una volta condotto da Amadeus. Con le nuove canzoni arrivano anche le nostre pagelle di Sanremo 2022…Vince su tutti la performance di Mahmood e Blanco.

Come sono andate le prime due serate di Sanremo 2022? Noi di Bloglive le abbiamo seguite dall’inizio alla fine e tra gag di Fiorello, Checco Zalone e tutti i cantanti in gara ci siamo fatti un’idea e abbiamo stilato delle pagelle.

Festival di Sanremo

Tanta musica, spettacolo (anche se non sempre piacevole) e molte sorprese tra i cantanti. Un Sanremo sicuramente gioioso, grazie alla ritrovata presenza del pubblico, e con tante canzoni interessanti. Pronti per i nostri voti?

I voti delle prime due serate di Sanremo 2022

Sanremo

La prima serata di Sanremo 2022 si è concentrata molto sulla gara, tanto è vero che prima di mezzanotte tutte i cantanti si sono esibiti. Super Ospiti i Maneskin, con due esibizioni forti ed emozionanti, e poi Fiorello che torna al fianco di Amadeus con le sue solite gag goliardiche.

La seconda serata, invece, mette già da parte la gara all’inizio, con il discorso di Lorena Cesarini sul razzismo e l’entrata comica di Checco Zalone, super ospite attesissimo di questa nuova edizione. Spazio anche all’altra super ospite Laura Pausini, raggiunta poi da Mika e Alessandro Cattelan, che insieme presenteranno l’Eurovision 2022.

Ma le canzoni come sono? I 25 cantanti si sono esibiti ed ecco le pagelle di Sanremo 2022 che abbiamo realizzato.

Mahmood e Blanco: 9

Brividi è il titolo della loro canzone, ma i veri brividi sono venuti a tutto il pubblico (in sala e da casa). Sulla carta già erano i favoriti, ma dopo aver ascoltato la canzone forse lo sono veramente. Belli, intonati e complici sul palco.

Elisa: 9

Pari merito con Mahmood e Blanco c’è solo Elisa! Non le abbiamo dato 10 per non esagerare, ma con la sua canzone “O forse sei tu” la cantante torna dopo 20 anni e porta la perfezione sul palco. Non c’è gara, forse doveva essere super ospite ma ci accontentiamo e speriamo che la gara la ricompensi.

Achille Lauro: 5

Achille Lauro era un altro dei cantanti più attesi e favoriti di questo Festival, ma purtroppo con il suo brando “Domenica” non ha stupito per niente. Bravo, canzone orecchiabile ma niente di nuovo, un Lauro già visto. Achille riprovaci ancora.

Emma: 7

Brava Emma che torna a Sanremo sempre più emozionata. Con la direzione d’orchestra di Francesca Michielin, presenta “Ogni volta e così”, un brano elegante ma grintoso allo stesso tempo.

Gianni Morandi: 7

Un grande ritorno e una bella rivelazione il brano “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi. Emozionato ma grintoso, Gianni fa ballare l’Ariston e la sua performance è brillantemente promossa.

Massimo Ranieri: 5

Purtroppo uno dei cantanti senior più atteso non ha dato il meglio di sé.  La performance di Massimo Ranieri, forse per la troppa emozione o forse no, non è stata delle sue migliori, anzi. Il brano però va riascoltato, perché molto interessante e nel suo stile.

Ditonellapiaga e Rettore: 8

Una rivelazione questo duo improbabile! Dopo i rumors di diversi litigi tra le due cantanti, Ditonellapiaga e Rettore hanno spaccato con “Chimica” sul palco dell’Ariston. Chapeau!

La Rappresentante di Lista: 7.5

Sorprendente la performance de La Rappresentante di Lista, con il brano “Ciao Ciao”. Tra capelli rosa, coroncine e una coreografia che già impazza sui social, il gruppo ha spaccato sul palco.

Yuman: 5.5

C’era molta aspettativa per il vincitore di Sanremo Giovani, Yuman, che esegue benissimo la sua canzone ma non resta impresso. Ni.

Dargen D’Amico: 8

Non gli davamo due lire ma…Dargen ha spaccato! Una canzone divertente, ballabile e con un testo da risentire perché per niente scontato e leggero.

Noemi: 6.5

Noemi è sempre bravissima, ma per questo Sanremo non ha portato una delle sue canzoni migliori o meglio impattanti. Però niente da dire, perfetta presenza scenica e voce top.

Michele Bravi: 6

Un po’ Michael Jackson, un po’ Edward Mani di Forbice: Michele Bravi porta il brano Inverno dei fiori, al quale diamo una sufficienza. Forse da risentire.

Rkomi: 7

Anche qui sorpresa, ma non troppo. In queste ultime settimane era già in cima alle classifiche, ma Rkomi porta un bel brano anche a Sanremo, forse non da podio ma sicuramente spacca in radio.

Giusy Ferreri: 5

Giusy Ferreri è molto simpatica…ma quest’anno il suo brano Miele non colpisce proprio, anche se non merita proprio un votaccio. Un insufficiente che vuole provarci.

Ana Mena: 2

La peggiore della prima serata è Ana Mena. Già non capiamo come sia finita a Sanremo, ma poi il brano scritto da Rocco Hunt non va proprio. Un mix tra una canzone popolare rumena e un pezzo neomelodico…di quelli brutti però.

Giovanni Truppi: 4

Stendiamo un velo pietoso sul look di Giovanni Truppi che, poverino, forse non ha trovato la camicia prima di uscire dall’hotel. Comunque, la canzone forse è fin troppo autoriale, infatti la sala stampa lo ha premiato con un posto alto in classifica. A noi non è piaciuto. stop.

Sangiovanni: 5

Idolo della generazione Z, Sangiovanni emozionato sul palco con “Farfalle”. Dopo “Malibu” di certo questo è un pezzo molto più sanremese, forse troppo per lui. Puoi fare di più Sangio!

Iva Zanicchi: 6

Iva torna dopo tre vittorie al Festival e lo fa in gran forma. Le diamo una sufficienza perché, nonostante il brano “Voglio amarti” non sia nelle nostre corde, la sua performance è stata perfetta e lei è davvero una diva. Top Iva!

Matteo Romano: 5

Il giovanissimo Matteo Romani si presenta con “Virale”. Una bella voce, pulita e tiene a bada l’emozione, ma la canzone forse non rispecchia la sua giovane età. Vai Matteo, devi solo crescere un po’ di più!

Fabrizio Moro: 6

Bella la canzone di Fabrizio Moro, “Sei tu”, ma non bella come tante altre che ha scritto in passato. Nonostante questo, molto alto in classifica per la sala stampa. Cosa ne penserà il televoto?

Irama: 6

Sufficienza anche per Irama, che finalmente riesce a esibirsi all’Ariston. Bellissima voce, profonda e intensa nel brano “Ovunque sarai”, dedicata alla nonna. Bene ma a noi piace di più in brani come “Nera”, che fa scatenare sulla spiaggia!

Tananai: 3

Forse Tananai non ha capito dove si trova. La sua performance con “Sesso Occasionale” durante la seconda serata è stata assurda, quasi matta. Lui stonato, la canzone forse anche orecchiabile. Ritenta sarai più fortunato.

Le Vibrazioni: 5

Ci aspettavamo molto dal Le Vibrazioni. Prima di tutto non si è presentato il maestro Beppe Vessicchio e quindi già andiamo male. Ma poi il brano “Tantissimo” non dà nulla in più alla storia del gruppo e Sarcina troppo sopra le righe.

Aka7even: 5

Dopo l’ingresso che ha dato un bel colpo nell’occhio per via del suo outfit, Aka7even interpreta “Perfetta così” con molta intensità, ma il brano rock melodico non lo aiuta.

Highsnob e Hu: 6.5

Alla fine della seconda serata si esibiscono Highsnob e Hu che in molti attendevano con qualche pazzia sul palco. Invece, la coppia resta sobria e si sentono solo le loro voci nel brano “Abbi cura di te”. Bella canzone, delicata e intima.

 

 

Impostazioni privacy