Vincitore di Sanremo 2022: è UFFICIALE, Ariston in visibilio

Il vincitore di Sanremo 2022 è stato proclamato: è ufficiale, si è aggiudicato la 72ma edizione del Festival della canzone italiana. Ariston in visibilio

Mahmood&Blanco si sono aggiudicati la 72ma edizione del Festival di Sanremo, davanti ad Elisa. Al terzo posto si è classificato Gianni Morandi. Tutto come previsioni, quindi, con i due cantanti che sono stati in testa fin dalla prima puntata di questa kermesse. Per Mahmood si tratta del secondo successo, dopo “Soldi”

Amadeus Sanremo 2022
Il conduttore Amadeus (Ansa)

Il premio della critica Mia Martini l’ha vinto Massimo Ranieri e sarà consegnato il trofeo in sala stampa, consegnato dai giornalisti.

Il premio sala stampa Lucio Dalla, proprio come quello Mia Martini, sarà consegnato in sala stampa ed è stato vinto da Gianni Morandi.

Il premio Sergio Bardotti, per il miglior testo, assegnato dalla Commissione musicale, è stato vinto da Fabrizio Moro.

Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra del Festival e consegnato dal Direttore De Amicis, è stato vinto da Elisa.

Sanremo 2022, la classifica dal quarto all’ultimo posto

Ana Mena canta
La cantante spagnola Ana Mena (Ansa)

Con una piccola battuta Amadeus, chiuso il televoto dopo l’esibizione di tutti i cantanti, ha letto la classifica generale fino al quarto posto. “E’ pomeriggio per me, non ho mai letto la classifica generale alle 1.15” ha detto il conduttore, smorzando un po’ di tensione in una serata ormai vicino al termine, con il Sanremo ter del direttore artistico che si è pure meritato una Ode da Sabrina Ferilli.

Nessuna sorpresa rispetto a quella vista ieri sera e delineatasi nei giorni scorsi; ultimo posto per Tananai, Irama ad un passo dal podio e tanti commenti di dissenso da parte del pubblico dell’Ariston che non ha gradito più di qualche posizione.

Opinioni, però, che sono sembrate unanimi nel mostrare soddisfazione per i tre cantanti che poi si sono giocati la vittoria. Elisa, Gianni Morandi e Mahmood insieme a Blanco, nell’ordine rigoroso del televoto riaperto da Amadeus e riservato ai tre.

In attesa del risultato degli ascolti della serata finale, già si pensa alla prossima edizione. Ed il grande risultato ottenuto finora, con il record del 60% di share sfondato ieri, sembra proprio spianare la strada per l’Amadeus Quater d’altronde, “squadra che vince non si cambia”, perché in Rai dovrebbero togliere dall’evento più importante dell’anno l’uomo di punta, la gallina dalle uova d’oro?

Impostazioni privacy