Conflitto Russia-Ucraina, nuovi missili su Kiev: la capitale sta cadendo

La Russia non si ferma e continua ad attaccare con violenza l’Ucraina, nelle scorse ore nuovi missili sono stati lanciati su Kiev, la situazione è drammatica nella capitale

Nuovi missili hanno colpito Kiev nella mattinata di oggi, a farlo sapere è stata la Cnn. Stando ad alcune fonti le forze ucraine sulla capitale Kiev potrebbero aver abbattuto un aereo o un missile, due forti esplosioni sono state sentite intorno alle 4.30.

Russia nuovi missili Ucraina
Militari (Screenshot da Facebook)

Sale il numero di morti, stando a quanto riferito dal ministero della Difesa ucraino sarebbe circa 800 al momento gli uomini persi dalle forze russe. Hanno anche perso 130 veicoli da combattimento, sei elicotteri, sei aerei e più di trenta carri armati.

Molte vittime anche tra gli ucraini, su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che 137 militari hanno perso la vita dall’inizio dell’invasione, 316 sono invece i feriti. Tramite un video ha poi detto che l’Ucraina è stata lasciata da sola, con tono polemico si è chiesto chi è pronto a combattere con loro.

Italia vicina all’Ucraina, i principali monumenti si sono colorati della bandiera ucraina

Colosseo con i colori della bandiera ucraina
Colosseo con i colori della bandiera ucraina (Screenshot da Facebook)

In moltissimi stanno manifestando sostegno e vicinanza all’Ucraina da quando è stata invasa dalla Russia. In Italia i principali monumenti si sono colorati della bandiera ucraina, tra questi il Colosseo, la Mole Antonelliana e molte altre ancora.

Nelle scorse ore Mosca ha riferito di aver distrutto 83 obiettivi militari nella giornata di ieri, hanno anche distrutto una base navale, 11 piste d’atterraggio e tre centri di comando. A Kiev porti e aeroporti sono stati chiusi, la metropolitana invece viene utilizzata come bunker antiaereo. La popolazione è in preda alla paura e all’agitazione, si cercano con insistenza rifugi sicuri.

In tutto il Paese sono stati oltre 200 ieri gli attacchi, sembra che siano stati sparati più di cento missili. Kiev nella disperazione sta provando a difendersi, ha chiamato in aiuto i riservisti e ha invitato i civili a difendersi con le armi, ha chiesto anche donazioni di sangue per i militari feriti.

Ore di terrore e preoccupazione in Ucraina, Joe Biden contro Mosca ha annunciato nuove sanzioni, non ha nemmeno escluso sanzioni personali nei confronti di Vladimir Putin. I continui bombardamenti stanno indebolendo non poco l’esercito ucraino, limitando sempre di più la loro capacità di difendersi. L’intelligence Usa pensa che Kiev potrebbe cadere nel giro di poco tempo.

La Russia è riuscita ad invadere l’Ucraina da diverse direzioni, oltre a Kiev sono state colpite anche Mariupol, Kramatorsk, Kharkiv, Odessa e Leopoli. Ue e Usa unite contro la Russia, in seguito allo straordinario Consiglio europeo hanno deciso pesanti sanzioni contro la Russia.

Impostazioni privacy