Joe Bastianich bloccato in Ucraina: “Situazione apocalittica”

Joe Bastianich si trova al confine con l’Ucraina, per girare un un reportage per le Iene. L’ex giudice di Masterchef racconta la “situazione apocalittica”

Da reportage a missione umanitaria. Sono le parole usate da Joe Bastinaich, che con un video recentemente condiviso sul suo profilo Instagram ha deciso di lasciare la sua testimonianza su quello che sta accadendo in queste ore al confine. Al momento l’ex giudice di Masterchef si trova in Polonia, proprio alla frontiera, al confine con l’Ucraina, in mezzo a l via vai di profughi che scappano dalla guerra. Una situazione terrificante, come spiegato nel precedente video condiviso ieri, pubblicato una volta arrivato al confine. “Proviamo a raccontare questa terribile storia, le facce sofferente, il dolore di queste povere persone. Spero di riuscire a fare giustizia. Con il passaporto americano e italiano posso aiutare gli ucraini a trasportare viveri oltre i confine, facendo avanti e indietro“, si legge in inglese nella didascalia.

Joe Bastianich
Joe Bastianich (Instagram)

Sempre in inglese dunque, stamattina Bastianich ha voluto ancora una volta commentare le drammatiche fasi del tentativo di migliaia di persone di abbandonare la zona di guerra. Una situazione apocalittica, ha raccontato l’insolito inviato delle Iene, che ha parlato di disperazione negli occhi della gente che fugge: “Vedo scene da seconda guerra mondiale“.

Joe Bastianich al confine: “Le famiglie si dividono”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Bastianich (@jbastianich)

Hanno fatto il giro del web le drammatiche scene delle famiglie divise al confine. Con gli uomini dai 16 ai 60 anni che non possono uscire dal paese – racconta Bastianich – e le donne e i bambini che provano a superare il confine. “In Polonia non sanno dove andare – racconta la Iena – O c’è qualcuno che li aspetta, e ho visto auto da tutta Europa recuperare i profughi che hanno contatti all’estero, oppure è il caos“. Nessun posto per dormire, nessun campo, nessuna organizzazione, mentre cominciano a scarseggiare anche i viveri. “Mancano cibo, acqua, coperte, pannolini. Serve tutto“.

Era andato al confine della Polonia con la troupe de Le Iene per raccontare il calvario dei profughi dall’Ucraina alla Polonia. Ma una volta sul posto pare che Joe si sia dunque prestato – insieme a colleghi e operatori – ad aiutare la gente in fuga dalla guerra. Lo showman americano ha inoltre lanciato un appello, chiedendo organizzazioni e missioni umanitarie al più presto: “So much support and many kind words. Thank you“, scrive in didascalia del video.

 

Impostazioni privacy