Il trucco “scientifico” per smettere di fumare: un’idea geniale!

Un nuovo particolare ma geniale rimedio potrebbe aiutarti a smettere di fumare: bastano tre giorni per vedere i primi risultati

Ogni fumatore sa quanto sia difficile smettere di fumare. Probabilmente, se rientrate nella categoria di quelli che non riescono a fare a meno della sigaretta, le avete provate davvero tutte, cerotti, gomme da masticare, libri, metodi alternativi. La sigaretta, contenendo nicotina, crea una vera e propria dipendenza, difficilissima da scacciare ma davvero molto dannosa per noi.

smettere di fumare 28022022 (1)
Un nuovo rimedio per smettere di fumare (Ansa Foto)

Sono molteplici i danni creati dal fumo. Più superficialmente, si potrebbe parlare del danno economico e del grande esborso che comprare le sigarette, che nel corso del tempo sono state soggette a diversi rialzi, può comportare. In realtà però sono quelle che vanno ad intaccare la nostra salute le conseguenze più indesiderate e preoccupanti. Fumare, ad esempio, aumenta notevolmente il rischio di sviluppare neoplasie. Gran parte dei tumori ai polmoni ha la sua causa proprio nella sigaretta. Aumentano anche i rischi di malattie e problematiche cardiovascolari, poiché accresce la pressione arteriosa e accelera l’aterosclerosi. Tra le conseguenze più gravi del fumo ci sono anche ovviamente quelle delle vie aeree, dalla bronchite cronica a danni irreversibili ai polmoni. Fumare aumenta anche il rischio di ulcere, accelera l’invecchiamento della pelle e aumenta l’osteoporosi. La tassa che questo brutto vizio chiede al nostro corpo è insomma altissima. Per questo è importante riuscire quanto prima a smettere di fumare. E c’è chi si è inventato un metodo del tutto alternativo: siamo sicuri che non ci avevate pensato.

Un rimedio per il fumo del tutto originale: la sauna la soluzione ai problemi?


A chi non piace fare una rilassante sauna? Depura l’organismo, aiuta la respirazione, elimina lo stress e nei paesi nordici viene considerata l’attività di socializzazione per eccellenza. Tra i benefici della sauna, però, ce ne sarebbe anche uno del tutto inaspettato: aiutare a smettere di fumare.

Facendo una sauna per qualche giorno di fila infatti smettere di fumare potrebbe risultare molto più semplice. Il motivo è presto detto: con le altissime temperature della sauna che stimolano il sudore il corpo si libera di tutte le sostanze più tossiche. Tra queste c’è ovviamente anche la nicotina, principale responsabile della dipendenza da fumo. Espellendo la nicotina dal nostro corpo diventerà molto più semplice riuscire a fare a meno della sigaretta e anche quell’irrefrenabile istinto di fumare verrà ostacolato e smorzato.

Impostazioni privacy