Amadeus, decisione ufficiale su Sanremo: l’annuncio

Festival di Sanremo: la Rai ha deciso il conduttore delle prossime due edizioni. Squadra che vince non si cambia, scopriamo le novità. 

Le ultime tre edizioni del Festival della Canzone Italiana si sono rivelate un gran successo e indubbiamente gran parte del merito è del direttore artistico. Dopo gli anni bui Amadeus è tornato sulla cresta dell’onda aggiudicandosi il format più ambito della televisione. Tutto il mondo dello spettacolo era in attesa della decisione della Rai in merito al 2023 che è finalmente arrivata.

Amadeus Sanremo 2022
Amadeus conduttore di Sanremo 2022 (twitter)

C’è da precisare che in molti avevano dato per scontato il quarto Festival del conduttore che però non ha mai ufficializzato nulla. Durante la conferenza stampa dell’ultima serata di Sanremo 2022 l’amministratore delegato Carlo Fuortes aveva preannunciato l’intenzione di confermare Amadeus. In quell’occasione aveva detto “ne parleremo con Amadeus, deve essere il primo a volerlo”. Anche Fiorello aveva spinto l’amico conduttore ad accettare la proposta di una nuova edizione, il comico siciliano lo aveva dato addirittura per certo nello studio di Bruno Vespa. La conferma è arrivata solo oggi con le dichiarazioni del conduttore che però ha svelato una novità davvero importante.

Amadeus riconfermato a Sanremo 2023 e non solo: il retroscena

Amadeus Rai
Amadeus post conferenza stampa (Ansa)

Sul palco dell’Ariston nel 2023 ci sarà nuovamente Amadeus che a quel punto condurrà la sua quarta edizione. Tra i corridoi in Rai ormai la notizia era data quasi per certa considerando il grandissimo successo degli ultimi anni e la disponibilità del conduttore. La notizia che però ha stravolto tutti è che la Rai ha confermato questa scelta anche per il 2024.

Amadeus sarà dunque direttore artistico del Festival per ben cinque edizioni, proprio al pari di Pippo Baudo e Mike Buongiorno. Un grandissimo traguardo professionale per il conduttore che negli anni scorsi ha vissuto anche momenti bui durante la sua carriera professionale.

“Sono onorato della proposta dell’amministratore delegato” ha dichiarato aggiungendo anche “Avrò più tempo per cominciare a lavorare, non vedo l’ora di iniziare”. Il direttore artistico è dunque intenzionato a lavorare sodo già da adesso per la prossima edizione di Sanremo e probabilmente continuerà a dare spazio ad artisti giovani senza dimenticare i grandi della nostra musica. Intanto è in onda con Affari Tuoi – Formato Famiglia in compagnia della moglie Giovanna Civitillo e tutte le sere con I soliti Ignoti. Durante la conferenza stampa ha dichiarato “La Rai è casa mia” e a quanto pare è proprio vero. Per i prossimi due anni il conduttore continuerà ad essere il timoniere dell’evento più importante della televisione italiana.

Impostazioni privacy