Quando arriva Pasqua? Il metodo per calcolare il giorno esatto

Come calcolare il giorno esatto della Pasqua? A differenza della altre ricorrenze questa festività nasconde un metodo particolare.

Se siamo abituati a festeggiare il Natale il 25 dicembre, per la Pasqua è tutta un’altra storia. Ogni anno infatti ci ritroviamo a chiedere quale sarà la settimana delle festività pasquali introdotte dalla Chiesa cattolica sulla scia della pasqua ebraica. Fino al IV secolo a.C. la domenica di Pasqua era decisa sulla base di usi locali che rimandavano appunto alla tradizione ebraica. Dopo il primo Concilio d Nicea fu introdotto quello che oggi è ancora il metodo più utilizzato: il calendario lunare. In particolare questa nuova modalità definiva che la Pasqua fosse festeggiata sempre di domenica in accordo con il giorno della resurrezione di Gesù Cristo.

Pasqua calcolo
Luna piena (Ansa)

C’è da precisare che nel mondo della religione cristiana i cattolici e i protestanti calcolano il giorno secondo il calendario gregoriano. Gli ortodossi invece utilizzano quello giuliano. Sono stati diversi gli studi scientifici dedicati all’argomento ma il calcolo più semplice resta sempre lo stesso. La più importante delle festività cristiane cade sempre la domenica successiva al primo plenilunio esattamente dopo l’equinozio di primavera che avviene sempre tra il 20 e il 21 marzo. 

Il calcolo della Pasqua: tutto ciò che non sapevi

Pasqua luna
Luna (Ansa)

Il periodo che va dal 22 marzo al 25 aprile di ogni anno può essere favorevole alla ricorrenza della Pasqua. C’è però una divisione interna che non molti conoscono. La pasqua è detta bassa se va dal 22 marzo al 2 aprile, media se è compresa tra il 3 al 13 aprile e infine alta se va dal 14 al 25 aprile.

Il modo migliore per calcolare la domenica esatta ogni anno è quello di procurarsi un calendario lunare e individuare la domenica successiva al primo plenilunio. Negli anni in molti hanno deciso di analizzare quali fossero i giorni più frequenti o le coincidenze ma la cadenza rispetta esclusivamente la luna piena.

Se per esempio la luna piena coincide con l’equinozio di primavera di un sabato, quindi il 21 marzo, allora la festività sarà esattamente il giorno successivo e si tratterebbe di una pasqua bassa. Negli anni le combinazioni sono state diverse e hanno lasciato certamente spazio a diverse teorie. Una curiosità interessante è che tra le date più frequenti c’è il 16 aprile, si tratta di ben 61 anni in cui la festività è stata festeggiata in questa data. Quest’anno si festeggerà domenica 22 aprile e per il 2023 basterà consultare il calendario lunare per scoprirne la data.

Impostazioni privacy