“Noi”, il This Is Us italiano e la polemica sull’attrice (non) di colore

E’ arrivata “Noi”, attesissima versione italiana della serie di successo This is us. Ma le scelte di casting fanno discutere i fans

This is Us è stata una delle serie rivelazione degli ultimi anni. Il dramma familiare, trasmesso dalla NBC, ha davvero conquistato pubblico e critica. Uno dei punti di forza della serie originale è stata sicuramente l’accurata scelta di casting svolta (tra i protagonisti ci sono i bravissimi Milo Ventimiglia e Mandy Moore). Per questo, quando è stato annunciato che la Rai aveva preso in carico il progetto di un riadattamento italiano, “Noi”, gran parte dei fans della serie hanno guardato con grande curiosità e attenzione alla scelta dei personaggi della serie.

this is us noi 18032022 (2)
Noi, remake di This is Us (Screenshot Facebook)

I fans, si sa, sanno essere particolarmente severi. In particolare, alcune scelte di casting non hanno davvero convinto. Non è piaciuta soprattutto la scelta di affidare ad Angela Ciaburri il ruolo di Beth, che in originale è interpretato dalla bravissima  Susan Kelechi Watson. Il motivo? Se nella versione americana Beth è un donna di colore, lo stesso non è nella versione italiana. “Beth (Betta) bianca non si può vedere non riesco proprio” hanno scritto i fans sui social. “Betta bianca è come rifare i Simpson con Homer magro, certo con Marge sarebbero una bella coppia ma lei, come Randall con Beth, non potrebbe amarlo allo stesso modo”. Questo cambiamento influenzerebbe pesantemente quella che è la caratterizzazione e la storia del personaggio, e per questo in molti avrebbero preferito un casting più fedele alla versione originale. 

Polemiche per il casting di Betta nel remake di This Is Us: la risposta del regista

this is us noi 18032022 (2)
Livio Kone e Angela Ciaburri, Daniele e Betta (Screenshot Facebook)

A rispondere alle perplessità dei fans ha pensato lo stesso Luca Ribuoli, regista della fiction Rai, che come riportato da Tv Blog ha spiegato in conferenza stampa proprio il casting di Betta. Il motivo che ha spinto ad aver scelto un’attrice bianca per interpretare il personaggio sarebbe da trovare nel contesto storico nel quale è ambientata la serie. “In Italia erano poche negli anni ottanta le possibilità che due famiglie di colore si incontrassero” ha spiegato. Sarebbe quindi esclusivamente una questione di fedeltà di ambientazione e di veridicità del contesto storico, che però secondo molti sarebbe andato molto a discapito della caratterizzazione del personaggio, uno dei più apprezzati nella versione originale della serie. E voi cosa ne pensate? Vi ha convinto la spiegazione sul casting di Betta?

Impostazioni privacy