William e Kate nella bufera, viaggio annullato: cos’è successo

William e Kate d’Inghilterra finiscono nella bufera: tempi duri per il Duca e la Duchessa di Cambridge, il viaggio è stato annullato. Svelato il motivo

William e Kate sono sempre più nella bufera. Tempi duri per i duchi di Cambridge che non stanno vivendo un buon periodo. La situazione familiare non è certo delle migliori; la Regina Elisabetta II è ormai quasi un anno che ha perso il suo amato marito e qualche acciacco fisico ce l’ha, con molte deleghe già date a suo figlio Carlo. Peraltro la Famiglia Reale è anche minata dal rapporto non idilliaco con Harry, stabilmente negli Stati uniti accanto a sua moglie Meghan.

William e Kate
William e Kate (Ansa)

E tempi duri anche per la vita della monarchia. Di qualche mese fa la decisione delle isole Barbados di votare per la Repubblica, con addio alla monarchia e slegandosi così dal Regno Unito, restando solo nel Commonwealth. Ebbene, è arrivato ora un altro duro colpo per la coppia. I due, infatti, hanno dovuto cancellare una visita in Belize prevista in questo fine settimana.

Si trattata di una tappa in una fattoria di cacao, la prima di una sorta di tour nei Caraibi, che prevede tappe anche in Giamaica e nelle Bahamas con il chiaro scopo, nei 70anni di regno di Elisabetta II, di rinsaldare il legame con la monarchia delle ex colonie dell’Impero. Il governo del Belize ha spiegato come sia stato cambiato il programma, mentre da Kensington Palace, pur senza fornire ulteriori spiegazioni, si parla di “questioni delicati che coinvolgono la comunità di Indian Creek“.

William e Kate, la disputa che riguarda il villaggio di Indian Creek

Ma cos’è successo di preciso? E’ il Daily Mail a dare una versione della situazione. I residenti del villaggio sono in contrasto con la “Flora e Fauna International“, ente di cui il patrono è William; Indian Creek contesta i diritti dell’ente che, secondo Reuters, ha vicino alla terra comunale del villaggio una proprietà , causa delle tensioni sui diritti di proprietà.

I residenti hanno protestato vivacemente ed impedito l’atterraggio dell’elicottero della coppia sul campo da calcio presente nel villaggio. La Flora e la Fauna International, senza entrare nel merito diretto della questione, ha sostenuto di essere impegnata con la comunità locale per un dialogo continuo ed aperto e di aver acquistato la terra a beneficio del Belize nel suo complesso, delle comunità dei residenti e dell’integrità ecologica dell’area. Insomma, non è certo un gran momento per la Corona.

Impostazioni privacy