Apple nei guai, non potrà più farlo: decisione drastica dell’UE

Prende il via un processo di cambiamento radicale nel mondo della telefonia mobile, il ritorno inaspettato porta a un tuffo nel passato.

Pensare allo smartphone ci porta ormai alla mente le più sfrenate tecnologie, tra schermi pieghevoli e dimensioni ridottissime, la gara allo stile è sempre più audace. Ma a quanto pare il mondo della tecnologia potrebbe portare a uno scossone non indifferente nel campo della telefonia.
In Europa l’esigenza sempre più pressante di prodotti sostenibili ha portato l’UE a una proposta inaspettata.

Apple presentazione Iphone 2021 Ansa foto
Apple presentazione Iphone 2021 (ANSA foto)

Le normative già di recente si erano schierate soprattutto contro Apple, che dovrà rinunciare ai caricatori Lightning sugli iPhone di nuova generazione. Adesso la proposta fa ancora più discutere perché si parla della batteria. Con moltissimi voti a favore, si attende ora la votazione finale nell’assemblea che porterebbe al ritorno della batteria removibile dello smartphone.

Qualora la norma venisse approvata, entrerebbe in vigore dal 2024 e significherebbe un cambio radicale nel design dei telefoni super tecnologici che oggi conosciamo. Ebbene sì, un tuffo nel passato dunque perché questo significherebbe tornare ad avere lo smartphone con lo sportellino, quello che con le unghie dovevamo aprire per poter poi staccare la batteria. Il cambiamento avrebbe appunto diversi vantaggi che andiamo ora a scoprire.

Durata maggiore e risparmio di soldi, le nuove batterie ostacolano i design moderni

Samsung Smartphone pieghevoli presentazione
Samsung Smartphone pieghevoli presentazione (ANSA foto)

I punti a favore del ritorno alle vecchie batterie removibili sono decisamente molti. Pensate al fatto che, nel momento in cui la batteria del vostro smartphone smette di funzionare, potrete semplicemente rimuoverla e sostituirla con una nuova. Cambiare soltanto una batteria piuttosto che il telefono intero, porterebbe dunque inevitabilmente anche ad una serie di risparmi in termini economici e permetterà di utilizzare il nostro smartphone per molti più anni.

Anche le batterie di ricambio dovranno avere una maggiore durata sul mercato, permettendo al consumatore di trovarle reperibili per almeno 10 anni dall’acquisto del modello.
Una vera rivoluzione, dunque, nel mondo del design tecnologico. Perché, come è facile comprendere, se la normativa venisse approvata questo significherebbe un cambio di rotta radicale nella linea estetica.

Scordatevi dunque dei sottilissimi iPhone o degli smartphone con schermo pieghevole, i nuovi design dovranno adattarsi alla possibilità di avere uno sportellino posteriore apribile. Sicuramente anche questo potrebbe essere un fattore che Apple, come anche gli altri marchi, utilizzeranno a loro vantaggio per lanciare degli stili innovativi.

Il vintage è sempre amatissimo, pensate soltanto al valore immenso che oggi ha un Nokia 3310. Chissà che questi cambiamenti imposti portino a delle nuove ispirazioni dal mondo della tecnologia vintage, quella della nostra gioventù.

Impostazioni privacy