Sapevate che oggi è ‘Dantedì’: la bella iniziativa del Ministero della Cultura

Il Ministero della Cultura ha istituito nel 2020 il Dantedì. Eventi in tutta Italia per ricordare uno dei cittadini più illustri

Dante Alighieri è uno dei padri della lingua italiana ed uno dei punti più elevati della cultura del nostro paese. La sua Divina Commedia resta l’opera più rappresentativa della letteratura italiana. Il Sommo Poeta è un rappresentante d’eccezione, immortale e intoccabile, dell’Italia. Per questo le istituzioni hanno deciso di dedicargli, dopo i tanti festeggiamenti dello scorso anno in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa, una iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che ogni anno celebra le gesta del genio fiorentino.

dante 25032022 (1)
Dante (Ansa Foto)

Nel 2020 è stato istituito il 25 Marzo il Dantedì, la giornata dedicata al Sommo Poeta. La data è stata scelta perché ritenuta dagli studiosi in giorno in cui il Sommo Poeta iniziò il viaggio nell’aldilà nella sua Commedia. Sono ovviamente previsti numerosi eventi per festeggiare questa ricorrenza in tutta Italia.

Dantedì, in tutta Italia previsti eventi in memoria del Sommo Poeta

dante 25032022 (1)
Dante (Ansa Foto)

In testa ovviamente le sue città, Firenze, dove Dante nacque nel 1265, e Ravenna, che lo accolse dopo l’esilio dalla sua città Natale e che tutt’ora ne conserva le spoglie (Dante morì proprio a Ravenna nel 1321). Il Museo degli Uffizi di Firenze ha ideato sui suoi canali social una social serie dedicata al poeta. Ogni settimana verrà pubblicato uno dei trentuno episodi della rappresentazione teatrale della Commedia. Nel Museo sarà inoltre possibile vedere l’affresco raffigurante l’Alighieri ad opera di Andrea del Castagno.  A Ravenna sono previsti diversi eventi, con visite guidate ai luoghi danteschi della città e eventi con protagonista la poesia, ma anche musica e danza.

Anche Roma e Milano scendono in campo per Dante. Nella capitale al Pantheon si potrà assistere ad uno speciale tributo dedicato agli appassionati di fumetto a cura della Scuola del Fumetto. A Milano andrà invece in scena  “Dantedì in Duomo”, che sarà possibile vedere anche sul canale Youtube del duomo, dove  Massimiliano Finazzer Flory si esibirà in una lettura teatrale interpretata di tre canti della commedia.  E’ previsto che vengano portati in scena il XXVI canto dell’Inferno, il I del Purgatorio e il XXXIII del Paradiso, e la lettura sarà intervallata dalle suggestive musiche di Johann Sebastian Bach e di Ennio Morricone.  L’Italia, insomma, si prepara a rendere onore ad uno dei suoi cittadini più illustri.

Impostazioni privacy