Razzie Awards 2022, il premio che nessuno vuole: chi se l’è aggiudicato

Anche quest’anno, alla vigilia della notte degli Oscar, ecco i vincitori del Razzie Awards 2022. Il premio “parodia” che nessuno vuole vincere

Mentre Hollywood impazza per la notte degli Oscar, nella giornata di oggi sono stati pubblicati i vincitori del Razzie Awards 2022. Una tradizione, quella di premiare i peggiori dell’anno, che dura ormai dal 1981 e che vede in testa alla classifica di tutti i tempi mostri sacri come Silvester Stallone e Madonna. Anche questa volta sono tanti i nomi illustri nella lista, a cominciare dalla casa di distribuzione e dai flop del colosso del cinema in streaming, ossia Netflix. Ma anche attori che si sono aggiudicati la statuetta più ambita non sono stati risparmiati dalle critiche.

Jared Leto
L’attore Jared Leto (AnsaFoto)

E’ il caso di Jared Leto, che nel 2013 aveva fatto il pieno di riconoscimenti, mentre quest’anno è collassato con il suo House of Gucci. Nomi importanti anche del mondo dello sport, con LeBron James e il flop Space Jam 2, con un sequel che non è stato assolutamente all’altezza dell’iconico film crossover anni ’90. Ma andiamo a vedere la lista completa del Golden Raspberry Awards, anche conosciuto come Razzie Awards, con tutti i peggiori dell’anno, proprio alla vigilia della notte degli Oscar.

Razzie Awards 2022, tutti i vincitori

LeBron James
LeBron James (AnsaFoto)

Il Dolby Theatre di Los Angeles è pronto a riabbracciare la cerimonia della premiazione degli Oscar, dopo che il covid aveva costretto lo scorso anno l’Accademy ad abbandonare la storica location. Ma mentre le stelle di Hollywood si preparano al red carpet per la serata più importante dell’anno, i Razzie Awards hanno annunciato le delusioni di questo 2022. Nella lista di flop, occhi su “Diana The Musical”, produzione Netflix riuscita ad accaparrarsi ben 5 lamponi d’oro. Con il peggior film, peggiore attrice, peggiore attrice non protagonista, peggior regista e peggior sceneggiatura, è un vero successo per il colosso di Los Gatos.

Flop assoluto Space Jam, come detto, e House of Gucci, con i premi ai peggiori attori protagonisti e non protagonisti rispettivamente a LeBron James e Jared Leto.

Ecco la lista completa dei “vincitori” dell’edizione 2022:

  • Peggior film: Diana the Musical
  • Peggior remake, imitazione o sequel: Space Jam: New Legends
  • Peggior regista: Christopher Ashley, Diana the Musical
  • Peggior sceneggiatura: Diana the Musical
  • Peggior attore: LeBron James, Space Jam: New Legends
  • Peggior attrice: Jeanna de Waal, Diana the Musical
  • Peggior attrice non protagonista: Judy Kaye, Diana the Musical
  • Peggior attore non protagonista: Jared Leto, House of Gucci
Impostazioni privacy