I 5 dolci di Pasqua che non possono mancare sulla tavola

Tour goloso in vista della Pasqua: quali sono i dolci pasquali che non possono mancare sulla nostra tavola? Scopriamo i 5 dolci a cui non si può rinunciare.

La Pasqua è strettamente connessa ad alcuni simboli derivanti dalla sua origine cristiana e, ancora prima, ebraica, come l’agnello, l’uovo e la colomba. Alcuni dei dolci tipici di questa festività sono stati ideati proprio a partire da tale simbologia religiosa; si pensi ad esempio all’uovo di cioccolato o all’agnello di pasta di mandorle, immancabili nelle nostre case in questo periodo dell’anno e ricchi di rimandi simbolici. Altri dolci hanno invece storie variegate e, con il tempo, sono divenuti simbolo della tradizione pasquale. Ecco quali sono i 5 dolci tipici di Pasqua a cui non si può rinunciare.

Le uova di Pasqua

Al latte, al cioccolato fondente, con le nocciole: le uova di cioccolato, possibilmente con sorpresa, sono il must have di ogni Pasqua che si rispetti! Attese con trepidazione non solo dai più piccoli, ma anche dagli adulti, sono simbolo di rinascita e dell’inizio di una nuova vita.

A differenza di altri dolci, la loro realizzazione a casa può risultare molto difficoltosa, soprattutto se non si ha dimestichezza con il temperaggio del cioccolato; fortunatamente, però, la scelta di uova di Pasqua online tra i migliori brand di cioccolato, come Venchi, è davvero vasta e permette di trovare l’uovo perfetto per ogni gusto ed esigenza.

Colomba pasquale

Il secondo dolce immancabile a Pasqua sulle nostre tavole ha una storia piuttosto recente, in quanto è stato ideato negli anni Trenta in Lombardia. Stiamo parlando della Colomba, un dolce simile al panettone e ricco di riferimenti simbolici. La colomba richiama la pace, l’amore e la rinascita, tutti simboli caratteristici della Pasqua. La colomba può essere preparata in casa, ma la ricetta non è certo delle più semplici!

Pastiera napoletana

Tra i dolci tipici della Pasqua non possiamo non citare la pastiera napoletana. Nella città Partenopea è uso comune preparare la pastiera il giovedì Santo seguendo la ricetta di famiglia. Certo, perché a Napoli ogni famiglia che si rispetti possiede qualche piccolo segreto per realizzare alla perfezione questo delizioso e profumato dolce. Dalla scelta della ricotta e della frutta candita, fino all’utilizzo di particolari aromi, come la cannella, la vaniglia o la scorza d’arancia, ogni dettaglio trasforma la preparazione della pastiera napoletana in un vero e proprio rito.

Cassata Siciliana

Nella nostra lista non poteva certo mancare la cassata siciliana, un dolce tipico della tradizione siciliana, nato per festeggiare la Pasqua e caratterizzato dall’esistenza di varianti locali. La ricetta tradizionale prevede l’impiego di ricotta di pecora, pan di Spagna, canditi e pasta reale, e si presenta con un aspetto estremamente elaborato e, in alcuni casi, addirittura baroccheggiante.

Quaresimali

Tra i dolci tipici del periodo pasquale non si possono non nominare i quaresimali, dei biscotti molto semplici e facili da preparare, realizzati con pochissimi ingredienti: acqua, farina, zucchero e mandorle. Secondo la tradizione, questi dolcetti sarebbero stati ideati per far fronte al divieto, tipico della religione cattolica, di mangiare carne o altri prodotti di origine animale durante la Quaresima.

Impostazioni privacy