Fabrizio Moro compie 47 anni: i momenti storici del cantautore romano

Uno degli artisti italiani più amati compie 47 anni, nel giorno del compleanno di Fabrizio Moro ripercorriamo i momenti salienti della sua carriera. 

Fin dai suoi esordi è riuscito a entrare nel cuore della gente, grazie alla sua innata sensibilità ed alla profondità che riesce a esprimere mediante le sue canzoni. Fabrizio Moro durante l’ultimo Festival di Sanremo è tornato sul palco dell’Ariston con il brano “Sei tu”. La canzone si è classificata al dodicesimo posto della classifica finale, ma nonostante ciò è stata un grande successo per il cantautore di Roma.

Fabrizio Moro compleanno
Fabrizio Moro (fonte Instagram)

A lui viene infatti, riconosciuto il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, una soddisfazione non indifferente considerando che Moro fa delle parole proprio la sua arma vincente. Un anno sulla cresta dell’onda per Fabrizio che proprio nel 2022, dopo la partecipazione a Sanremo pubblica il suo secondo EP, “La mia voce”. Ma non si ferma qui. Da artista poliedrico quale è evidente che sia, il cantante si è lanciato nel mondo del cinema.

Dal 7 al 9 Febbraio del 2022 è stato proiettato nelle sale cinematografiche italiane il film “Ghiaccio”, scritto e diretto proprio da Fabrizio Moro insieme a Alessio De Leonardis. Girato a Roma un anno prima circa, il film racconta le vicende di Giorgio, una giovane promessa della boxe che sogna di diventare un campione ma si trova costretto ad affrontare gli ostacoli della malavita locale.

 

La carriera di Fabrizio Moro da “Pensa”, i successi più importanti nella musica

Fabrizio Moro Sanremo 2022 premio
Fabrizio Moro commenta il Premio ricevuto a Sanremo 2022 (screenshot Instagram)

Dalla musica però, è partito il successo italiano di Fabrizio Moro, un cantautore intimo e profondo che è riuscito a lasciare un segno con le emozioni a partire dal giorno in cui cantò per la prima volta “Pensa”.
Parole dure, che arrivano dritte al cuore e che oggi purtroppo sono tornate attuali, tant’è che recentemente è stato invitato in una puntata di Domenica In a cantarle di nuovo in onore dell’Ucraina.

La canzone fu presentata a Sanremo 2007 e vinse nella sezione “Giovani”, segnando l’inizio della carriera conosciuta ai più. Non si può dimenticare poi la partecipazione del 2017 al Festival della canzone con “Portami via”, con il quale Moro si guadagna il Premio Lunezia per il miglior testo e videoclip. Questo è un vero punto di svolta che porta una nuova ondata di successi per Fabrizio. Nel 2018 torna infatti più carico che mai a Sanremo in compagnia di Ermal Meta.

I due artisti interpretano insieme una struggente “Non mi avete fatto niente”. Ancora una volta parole che bucano l’anima e che questa volta si guadagnano una vittoria assoluta, con la conseguenze partecipazione all’Eurovision Song Contest che quell’anno si svolgeva a Lisbona, in cui Ermal e Moro arrivano quinti. Purtroppo ancora una volta, si tratta di parole che tornato attuali, perché tutti ricordiamo la famosa frase: “Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre“.

Impostazioni privacy