Pasquetta, tutte le restrizioni covid: differenze con il 2021

Restrizioni covid anche a Pasqua e Pasquetta 2022, tra Green Pass e mascherine. Le differenze con lo scorso anno, con regole meno feree

Pasqua 2022 è stata la terza di fila caratterizzata dal Covid, dopo quella traumatica del 2020 (dove nel durissimo lockdown di marzo tutto il Paese si ritrovò chiuso in casa), e quella dello scorso anno in zona rossa. A differenza di quest’anno, nel 2021 i giorni di vigilia, di Pasqua e di Pasquetta – ossia il 3, il 4 e il 5 aprile – erano stati caratterizzati da chiusure in tutta Italia e dal coprifuoco, senza la possibilità di assembramenti, feste private o pranzi tra amici. Limitazioni sul numero di invitati, sugli spostamenti tra regioni, sul ricongiugimento tra partner e sull’attività all’aria aperta.

Roma, Pasquetta
Roma, Pasquetta 2022 (AnsaFoto)

Un altro mondo, distante solo 12 mesi fa, che oggi grazie alla tripla (in certi casi) vaccinazione e alle certificazioni rimane solo un brutto ricordo. Nonostante i contagi siano ancora migliaia ogni giorni, in questi giorni abbiamo assistito a dei cali anche dell’indice RT, con incoraggianti notizie riguardanti le terapie intensive e i guariti. Quest’anno, dopo il 2019, sarà dunque la prima Pasqua quasi in totale libertà, eccezion fatta per mascherine e Green Pass in certi casi, aspettando il primo maggio. Andiamo a vedere nel dettaglio le (pochissimi) restrizioni covid per la Pasquetta.

Pasquetta 2022, poche limitazioni: ancora le mascherine

Aeroporto Fiumicino
Aeroporto Fiumicino (AnsaFoto)

Come detto, a differenza dello scorso anno, Pasquetta 2022 rimane in quasi totale libertà. Rimangono in vigore l’obbligo di mascherina al chiuso o in caso di assembramento. Il Green Pass non sarà più obbligatorio per entrare nei negozi, ma servirà il super certificato per discoteche, cinema, centri benessere e di cultura. Nessuna limitazione sul numero di invitati in casa, ne sugli assembramenti, mentre ancora in vigore l’obbligo della mascherina almeno fino al primo maggio.

Da quanto si apprende infatti, il Governo sta pensando di eliminare le mascherine e il certificato verde per il primo di maggio, anche se nulla è ancora deciso. Si potrà lasciare il paese e andare all’estero, non una banalità viste le difficoltà dei mesi scorsi, quando il vaccino e i Green pass erano solo un miraggio. Saranno 11,5 milioni gli italiani in vacanza durante il weekend. Quel che è certo è che Pasquetta 2022, tra scampagnate e gite fuori porta, sarà il primo vero assaggio di una festività in completa (o quasi) libertà, dopo gli incubi del Natale e del Capodanno 2021, di Pasqua e Pasquetta 2022, tra zone rosse in tutta Italia e coprifuoco.

Impostazioni privacy