Vendita auto: boom di ricerche online per le offerte di veicoli usati

Complice l’attuale contesto storico, in cui alla crisi dei chip e alla carenza di materie prime si è aggiunta più recentemente anche quella del caro carburante, gli italiani vanno alla ricerca di soluzioni economicamente più convenienti con cui ridurre il più possibile l’impatto delle spese sul proprio bilancio.

È per questo che il mercato dell’auto sta registrando risultati positivi per quello che riguarda la richiesta di auto usate, soprattutto online: la rete, infatti, si sta rendendo protagonista con un vero e proprio boom di ricerche.

Ma il successo dell’usato non è da ricondurre esclusivamente al risparmio che è possibile ottenere per quello che riguarda i costi, ma anche ad altri importanti vantaggi che è in grado di offrire, come per esempio la possibilità di aggiudicarsi veicoli altrimenti fuori produzione. Naturalmente, per assicurarsi di disporre un’auto usata di qualità è importante valutare con attenzione una serie di fattori in fase di scelta.

Quali elementi valutare in fase di scelta dell’auto

Quando si opta per l’acquisto di una vettura di seconda mano è senza dubbio fondamentale affidarsi a portali in grado di garantire veicoli controllati ed efficienti dal punto di vista meccanico.

Per esempio, a questo proposito risultano molto interessanti le offerte di auto usate su MiaCar.it, portale e-commerce che permette di trovare veicoli garantiti, provenienti da oltre 200 concessionari autorizzati, che è possibile richiedere anche in pronta consegna.

Una ricerca online permette anche impostare filtri appositi per ricercare solo determinati brand o allestimenti, nonché alimentazione elettrica o a benzina e diesel. Una volta impostati i parametri con cui disporre di una selezione delle auto usate che incontrano maggiormente le proprie esigenze, occorre verificare il numero di chilometri all’attivo su ogni veicolo: ciò è fondamentale per stabilire la longevità dell’auto negli anni, anche in base al tipo di utilizzo che s’intende farne.

Un altro fattore a cui guardare in fase di scelta dell’auto è la tipologia: dalla monovolume cittadina al SUV dei propri sogni e dalla berlina alla station wagon, con cambio automatico o manuale e possibilità di avere optional di ultima generazione quali schermi LCD per i comandi principali all’interno dell’abitacolo con tecnologia touch.

Mercato dell’usato: i modelli protagonisti delle vendite

Una delle city car più richieste nel mercato dell’usato è la Fiat Punto, uno dei veicoli storici della casa automobilistica torinese assieme alla Panda.

Per quanto riguarda le dotazioni di serie disponibili nei modelli usati, è bene ricordare che La Punto si contraddistingue, fin dai modelli prodotti dal 2013 in poi, da sistema vivavoce bluetooth per parlare al cellulare senza doversi fermare o distrarre dalla guida, dall’ABS per le frenate di emergenza che impediscono il blocco delle ruote durante l’arresto, nonché da sedili regolabili e airbag di serie. Per quanto riguarda la versione a 5 porte, la Punto è dotata di 5 marce e trazione perlopiù anteriore.

Un’altra auto di cui si valuta molto spesso molto l’usato, è la Lancia Y, che nei modelli più recenti ha l’aggancio isofix per i seggiolini dei minori, comandi radio al volante e hill holder per le ripartenze agevoli in salita. Di serie sono anche gli utilissimi sensori di parcheggio.

Chi desideri ampiezza maggiore, specie nella parte retrostante, può optare per una classica station wagon: online si possono trovare ad esempio modelli noti di casa Opel, come la Astra, che nelle versioni più recenti ha ben 6 marce per ridurre i consumi in autostrada e trazione anteriore. Se lo si desidera, si possono trovare anche versioni con barre sul tettino per il trasporto di bici o altri oggetti.

Chi invece prediliga una vettura più elegante ed esclusiva, si può orientare sull’usato garantito di veicoli come la BMW Serie 3 con assetto sportivo, cerchi in lega da 19 pollici, sedili riscaldabili in memory e tetto apribile. Si trovano, di serie, anche l’assistenza alla guida e al parcheggio.

Infine, nel mercato dell’usato sono molto ricercati anche SUV e crossover, che garantiscono spazi interni davvero ampi e assetto sportivo con trazione integrale per le gite fuori porta. Si va dalla Dacia Duster a benzina con cambio manuale a 5 marce, alla Ford EcoSport con alimentazione diesel a 95 CV che ha anche un allarme antifurto perimetrale, computer di bordo, servosterzo elettrico progressivo e assistenza alla guida. Non mancano modelli di SUV di case automobilistiche quali Skoda, Volkswagen, Ford e Citroen.

Impostazioni privacy