Eurovision Song Contest, il programma: l’ordine dei cantanti stasera

Si appresta ad iniziare questa edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest in Italia, cresce l’attesa e la curiosità sulla scaletta: ecco chi si esibirà.

Sta per iniziare questa tanto attesa edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, la gara che vedrà contendersi il titolo di migliore tra i cantanti europei. La kermesse avrà luogo dal 10 al 14 maggio dalla location di Torino che ospiterà semifinale e finale dell’evento. Soltanto un anno fa i Maneskin sbaragliavano la concorrenza portandosi a casa la vittoria regalata all’Italia, ma quest’anno cosa succederà?

Eurovision Torino 2022 logo
Eurovision Torino 2022 logo (Foto Instagram)

Questa sera alle 20.30 parte l’appuntamento con la prima puntata delle semifinali, a condurre il trio formato da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. A commentare invece,  ci saranno Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi in compagnia di Carolina Di Domenico. Manca pochissimo dunque, ma andiamo a vedere chi salirà sul palco il 10 maggio.

Per la prima serata di semifinali avremo modo di assistere al primo blocco di concorrenti che si contenderanno l’accesso alla finalissima. Conosciamo per prima la proposta dell’Albania, con Ronela Hajati che canterà “Sekret“, poi la Lettonia con Citi Zeni che canta “Eat Your Salad“. Si passa poi alla Lituana con Monika Liu che propone “Sentimentai” e la Svizzera con Marius Bear che canta “Boys do cry“. LPS poi in rappresentanza della Slovenia porta il brano “Disko” per passare poi all’attesissima esibizione dell’Ucraina con la Kalush Orchestra che canterà “Stefania“.

I cantanti in gara e l’ospite speciale della prima serata di semifinale, è proprio lui

Diodato Instagram
Diodato (Foto Instagram)

Dopo l’Ucraina sarà il turno di conoscere il brano proposto dalla Bulgaria, con Intelligence Music Project e “Intention“. Si passa poi al brano dei Paesi Bassi, “De Diepte” cantata da S10 e poi alla Moldavia con Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov e la canzone “Trenuleţul“. Dal Portogallo arriva MARO con “Saudade saudade” e dalla Croazia Mia Dimšić con “Guilty Pleasure“.

Si continuerà poi con Reddi dalla Danimarca con “The Show” e LUM!X & Pia Maria dall’Austria che canteranno “Halo“. Systur (Sigga, Beta and Elín) invece per l’Islanda con la canzone “Með Hækkandi Sól” e Amanda Georgiadi Tenfjord dalla Grecia con “Die Together“. Per finire vedremo il 10 maggio anche la Norvegia, con Subwoolfer e il brano “Give That Wolf a Banana” e Rosa Linn dall’Armenia con “Snap“.

I vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco non saranno in gara alle semifinali perché, essendo i rappresentanti dell’Italia, accedono direttamente alla finale del 14 maggio. Ospite attesissimo di questa serata sarà Diodato. L’artista che ebbe l’accesso all’Eurovision qualche anno fa, non ebbe mai la possibilità di godersi l’adrenalina dell’evento live in presenza, perché quell’anno la piaga del Covid costrinse ad esibizioni a distanza.

Impostazioni privacy