La colazione ideale per sgonfiare la pancia: i cibi che non devono mancare

Vi siete svegliati con la pancia gonfia e non sapete cosa fare? Vi sveliamo alcuni cibi da prediligere a colazione per sconfiggere il gonfiore

Quante volte vi è capitato di svegliarvi con un fastidioso gonfiore addominale? Spesso questa condizione può dipendere da ciò che avete mangiato la sera prima e può causare dolore e tensione alla pancia. Ci sono però alcuni cibi che aiutano in modo davvero utile ed efficace a ridurre questa sensazione di pancia gonfia, ecco qual è la colazione ideale.

cibi sgonfia pancia a colazione
Colazione (Screenshot da Facebook)

Spesso sono le cattive abitudini alimentari che ci fanno fare i conti con il gonfiore addominale e altri simili disturbi, una sana ed equilibrata alimentazione dovrebbe però farvi stare bene in poco tempo. La colazione si sa è uno dei pasti più importanti della giornata, proprio per questo motivo dovete sapere cosa è meglio mangiare.

Nel caso in cui vi siete svegliati con la pancia gonfia ci sono alcuni cibi che di certo non possono mancare sulla vostra tavola al mattino per alleviare questa fastidiosa condizione. Quella che vi proponiamo oggi è una colazione perfetta per sgonfiare la pancia, provatela e noterete subito gli incredibili benefici.

Ecco cosa mangiare a colazione per sgonfiare la pancia

Cibi sgonfia pancia a colazione
Cibi sgonfia pancia a colazione (Screenshot da Instagram)

Tra i vari alimenti che dovete prediligere a colazione contro il gonfiore addominale ce ne sono quattro che sono considerati dei veri toccasana. Si tratta dell’avena, della banana, dell’ananas e dell’acqua.

Tra le maggiori cause del gonfiore c’è senza dubbio la ritenzione idrica, per contrastarla bisogna assumere alimenti ricci di potassio, come l’ananas. Questo buonissimo frutto, tra le altro cose, contiene l’enzima bromelina che favorisce la digestione riducendo in modo considerevole pesantezza e gonfiore. Potete tagliarla a fettine e mangiarla su fette biscottate o toast integrali, potete tagliarla a pezzi e aggiungerla al muesli, ma potete mangiarla in molti altri modi sfiziosi e gustosi.

Anche la banana è ottima contro i gonfiore addominale grazie al suo alto contenuto di fibre e potassio. Potete mangiarla così, metterla dentro un frullato, a pezzetti nel porridge e in molti altri modi. La pancia gonfia può essere causata anche dalla stitichezza oltre che dall’assunzione di vari alimenti, consumare fibre solubili come l’avena potrebbe ridurre notevolmente dolore e gonfiore addominale. Con i fiocchi d’avena potete preparare a colazione un ottimo porridge, al quale potete aggiungere deliziosi frutti come fragole, mirtilli ma anche gocce di cioccolato e frutta secca.

Per quanto riguarda invece l’acqua questa è di fondamentale importanza se volete far sgonfiare la pancia. Per un risultato davvero efficace in molti consigliano di bere ogni mattina appena svegli due bicchieri di acqua a stomaco vuoto prima di fare colazione. Questo alimento riduce il gonfiore addominale sia se questo è dovuto a ritenzione idrica sia se è dovuto a stitichezza.

Impostazioni privacy