Battiti Live, lo hanno cancellato! Il motivo é da non credere

Una caduta di stile all’evento Mediaset Battiti Live. L’errore in diretta corretto in post produzione è da brividi: arriva la “censura” della gaffe

Che Battiti Live abbia poco a che fare con la musica dal vivo, e che sia più un format televisivo, non è certo un segreto. Casa Mediaset, con i suoi eventi in differita, ai tempi d’oro ha fatto scuola, ma tali format di questi tempi hanno fatto storcere il naso a più di qualche telespettatore. Già di per sé, un evento musicale che va in onda in differita, con tagli, inquadrature da studio e pubblico pagante molto più simile a quello di un salotto che a quello di uno stadio, sarebbe bastato a cambiare canale. Per non considerare le performance degli artisti, delle grandi celebrità senza dubbio, ma le quali esibizioni hanno fatto venire più di qualche dubbio ai mal pensanti. Playback o non playback, il format nella sua sostanza è più simile a un “Top of the pop”, e con un concerto ha poco a che vedere.

Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri
Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri (Instagram)

Nella serata di ieri addirittura gli inviati hanno intervistato dei sobrissimi spettatori in prima fila, che hanno incredibilmente rivolto delle domande ai cantanti. Ma oltre alle discutibili scelte artistiche dello show, c’è stato un episodio in particolare che ha fatto breccia nelle menti dei fan e degli utenti del web. Per la precisione uno strafalcione di Elisabetta Gregoraci, la quale nell’annunciare Alvaro Soler, è incappata nella più classica delle gaffe. Ma la motivazione dell’indignazione generale, non è stato l’errore della showgirl, assolutamente umano, quanto il modo in cui è stato gestito. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Battiti Live, lo hanno cancellato! Il motivo é da non credere

Alvaro Soler
Alvaro Soler (Instagram)

Nella serata di ieri dunque, tra uno dei tanti balletti di una strepitosa Elodie, e anche qualche intervento dal pubblico – in pieno stile Forum – Elisabetta Gregoraci si è presa a suo mal grado la scena. L’ex moglie di Briatore, nella tappa di Gallipoli andata in onda in differita e registrata lo scorso 3 luglio, nell’annunciare Alvaro Soler è caduta sul cognome del cantante, sbagliando le ultime lettere per una gaffe veramente esilarante. “Alvaro Soleil!”, aveva gridato in diretta, invece di Soler.

Stessa dinamica di Aurora Ramazzoti, che nel suo esordio a Love Mi, nell’annunciare Rosa Chemical, aveva scambiato cantante annunciando invece Rose Villain. Il bello della diretta, si era detto. Una scusante che non è andata bene ai produttori Mediaset, visto che il concerto è andato in onda in differtia.

Dunque per risolvere il pasticcio della Gregoraci, gli autori hanno ben pensato di far doppiare alla showgirl il suo stesso annuncio, in post produzione. Il video della “censura” sta circolando sui social, tra l’ironia del web e degli utenti.

Impostazioni privacy