Gianluca Grignani e il pensiero del suicidio: “Mi sono sentito preso da una morsa fredda”

Gianluca Grignani e l’aneddoto sul momento buio della sua vita. “Mi sono sentito preso da una morsa”. Il cantante ha pensato al suicidio

E’ un periodo ricco di impegni per Gianluca Grignani. Il cantautore romano ha appena fatto uscire il suo ultimo lavoro, A Long Goodbye, e si appresta ad iniziare il suo tour in giro per l’Italia. La speranza per i suoi tanti estimatori è che Grignani possa lasciarsi finalmente alle spalle i tanti fantasmi del passato che ne hanno sempre condizionato lo straordinario talento e la sua carriera e continuare a fare sognare con la sua musica. I fan lo seguono sempre con affetto e fanno il tifo per lui. Grignani è uno dei cantautori più talentuosi dell’ultimo trentennio, ed ha scritto pagine indelebili della musica italiana. Canzoni che sono dei classici senza tempo tutt’ora cantati, da Destinazione Paradiso a La mia storia tra le dita.

rignani 20092022 bloglive
Gianluca Grignani (Ansa Foto)

Recentemente Gianluca è stato ospite di Arena Suzuki, e ha infiammato il pubblico dell’Arena di Verona coni suoi classici. Il pubblico ha cantato a squarciagola con Grignani, acclamatissimo, che è stato uno dei protagonisti indiscussi della bella serata di musica condotta da Amadeus in onda su RaiUno. Grignani è stato anche premiato per i suoi successi musicali.

Nel corso della serata il cantautore si è esibito sulle note di Destinazione Paradiso, e proprio questa canzone ha un legame davvero speciale con la storia personale del cantautore e con un momento particolarmente difficile della sua vita.

Destinazione Paradiso, nella canzone tutto il dolore di Grignani

rignani 20092022 bloglive
Gianluca Grignani (Ansa Foto)

Molti ricorderanno che Grignani ha presentato per la prima volta la canzone sul palco del Festival di Sanremo, nel 1995. All’epoca Grignani svelò il significato della canzone e delle parole del brano. Grignani disse apertamente di aver scritto la canzone in un momento davvero brutto nella sua vita, in cui addirittura pensò al suicidio. “L’ho scritta in un momento in cui mi volevo ammazzare” ammise a domanda diretta sul palco. Il cantante, senza peli sulla lingua, rivelò dopo aver sentito l’episodio di due casi di suicidio poco prima di salire sul palco. “Prima di entrare ho pensato: “Loro l’hanno fatto””

Grignani ha poi rivelato in seguito l’effetto delle sue dichiarazioni. “Al Festival sono rimasti male per quello che ho detto” ha raccontato. “Perché anche io volevo suicidarmi, ma era la verità”. Il cantautore ha raccontato che proprio mentre scriveva Destinazione Paradiso stava vivendo un momento di grande difficoltò personale. “Una sera mentre ero a casa con la mia ragazza dell’epoca ho sentito come una morsa fredda. Ho preso la chitarra e ho iniziato a scrivere le parole per tutta la notte. Mi sono arrabbiato e ho detto: “Ma cosa stai facendo?”. Proprio scrivere la canzone lo ha aiutato fortunatamente a razionalizzare e ad uscire dal momento di difficoltà. Il resto è storia, con il brano che è diventato una delle pietre miliari della carriera del cantautore.

Impostazioni privacy