Harry Potter, Tom Felton ottenne con l’inganno il ruolo di Draco: l’annuncio

Tom Felton ottenne il ruolo di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter utilizzando l’inganno: ecco che cosa successe davvero durante i provini per il film

La saga di Harry Potter è uno dei fenomeni più grandi del mondo. Il suo potere di coinvolgere le generazioni è ancora attivissimo, esattamente come a fine anni Novanta, quando le prime “creature” di J.K. Rowling vennero al mondo attraverso i libri. La scrittrice britannica è proprio colei che, appuntandosi il suo intricato quanto colossale progetto sui dei foglietti, ha creato man mano quello che è diventato il mondo della magia che oggi tutti conoscono. Un vero e proprio genio, si potrebbe dire, che poi si è tradotto in una serie di film.

Tom Felton Draco 06-10-2022 bloglive
Tom Felton nel ruolo di Draco (Foto Instagram)

Ed è così che grandi e piccini, da quel fatidico giorno in cui si sono accostati ad Hogwarts, sono entrati in contatto con le vite di Harry, Hermione, Ron, Draco e tutti gli altri protagonisti, Babbani compresi. A decretare ancor di più il successo internazionale della saga sono arrivate le produzioni cinematografiche, che hanno debuttato nelle sale con Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001.

Per rendersi conto di quale sia la portata di questo fenomeno, basta considerare che la saga di film è la terza tra quelle con maggior incasso di tutti i tempi. Merito, sicuramente, di un cast eccellente che ha saputo incarnare fedelmente lo spirito dei protagonisti. A partire da Daniel Radcliff, passando poi per Rupert Grint ed Emma Watson. A dare luce ad un personaggio controverso ma amatissimo da molti è stato Tom Felton, nel ruolo di Draco Malfoy che gli calza a pennello. Pare però, che per ottenerlo abbia usato l’inganno.

Impreparato alle audizioni, Felton convinse così il regista

Harry Potter Tom Felton 06-10-2022 bloglive
Tom Felton in una scena del film (Foto Instagram)

Per un ruolo così importante in quello che si presupponeva già essere un futuro successo mondiale, sicuramente tutti i bambini si presentarono preparati. Non lui, però, che invece andò alle audizioni non sapendo neppure che cosa fosse Harry Potter. Forse proprio la spregiudicatezza di Tom Felton convinse il regista, che vide in lui il perfetto Draco Malfoy. “Ero uno dei pochi a non avere idea di cosa fosse Harry Potter in quel momento. Chiunque poteva provarlo, così tanti ragazzi entusiasti si sono fatti avanti dicendo che hanno amato profondamente i libri”, ha rivelato l’attore al The Guardian.

L’attore ha raccontato così di essere convinto che la sua fortuna sia stata dovuta proprio a questo. “Credo di aver ottenuto la parte perché ero disinvolto e non avevo idea di cosa stessero parlando. Penso che Chris Columbus, il regista, abbia riconosciuto in me questo leggero disinteresse e arroganza, che pensava potesse funzionare per Malfoy“, ha aggiunto ancora. Ma non è tutto.

Si dice che il piccolo Tom si presentò ai provini con due parrucche: prima quella nera per il ruolo di Harry e poi quella rossa per il ruolo di Ron. Con ancora un po’ di sfacciataggine convinse poi appieno il regista, quando gli venne chiesto “Qual è la cosa del libro che ti ha colpito di più?”. “La stessa del tizio che era qui prima di me”, rispose il piccolo Felton candidamente, convincendo che il ruolo di Malfoy fosse disegnato apposta per lui.

Impostazioni privacy