Meteo, weekend rovinato per molti italiani: le regioni colpite dal maltempo

Il maltempo sta per arrivare in Italia. Weekend rovinato per molti italiani. Ecco quali saranno le regioni colpite 

Stavate pensando di fare una splendida gita fuori città per il vostro weekend? Potreste volere rivedere i vostri piani e pensare bene a dove andare. Nonostante le tiepide temperature di questi giorni siano invitanti, alla vostra partenza potreste trovare una spiacevole sorpresa…L’estate è infatti ormai solo un ricordo. Bisogna accantonare le infinite giornate di sole almeno per un po’. Con l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno le temperature in tutto il paese si sono drasticamente abbassate. Addio maniche corte, pantaloncini e costume da bagno, benvenute maniche lunghe e copertine.

italia maltempo 07102022 bloglive
Nuove perturbazioni in arrivo in Italia (Pixabay)

In questi giorni, però, a ricordare le calde sere estive, si può godere di giornate soleggiate e di bel tempo, con un clima mite. Perfette, insomma, per delle splendide giornate all’aria aperta. Questo, come dicevamo, potrebbe invitare…ma aspettate un attimo prima di festeggiare. Presto infatti diverse regioni italiane saranno duramente colpite dal maltempo.

Weekend sotto la pioggia, il maltempo arriva in Italia: ecco in quali regioni

italia maltempo 07102022 bloglive
Nuove perturbazioni in arrivo in Italia (Pixabay)

Un vortice mediterraneo sta infatti sorvolando la penisola. Tradotto, le temperature stanno drasticamente per abbassarsi. Una nuova ondata di freddo sta quindi per arrivare a “scacciare” l’anticiclone africano che aveva portato temperature miti e bel tempo nelle ultime ore.

In particolare, sarà il weekend ad essere “colpito” dal cambiamento climatico. Tra Sabato 8 e Domenica 9 ottobre si potranno toccare con mano i primi effetti del vortice mediterraneo. Dal caldo portato dall’Anticiclone delle Azzorre, al fresco pungente del ciclone proveniente dalle coste del Portogallo. E’ questo quello che ci aspetta nei prossimi giorni.

Saranno dunque previsti nubi in tutti il paese, ma anche pioggia e temporali in alcune zone. Si avranno in particolare già da sabato nuvole in Sardegna e nel nordovest dell’Italia, mentre il resto del paese potrà godere di un’altra giornata di sole, rimandando il cambiamento climatico alla giornata di domenica.

Domenica la situazione climatica sarà particolarmente instabile nel nord Italia e nelle isole. Non sono esclusi temporali anche violenti e improvvisi in alcune zone del paese, dovute al contrasto termico e all’incontro tra correnti d’area diverse. In particolare nelle zone colpite dal ciclone (Nord-Ovest, Sardegna e Sicilia) si avranno pioggia e temporali, mentre nel resto del paese si avrà un abbassamento delle temperature, ma senza rovesci, permettendo dunque almeno ad una parte del paese di godersi un weekend si più fresco e nuvoloso, ma con un tempo tutto sommato buono.

Nel weekend, insomma, più che progettare gite fuori porta sarà indispensabile a seconda di dove si vive ricordarsi di portare con sé l’ombrello e stare attenti ad eventuali temporali e dure perturbazioni, almeno se siete nelle zone interessate dal ciclone. Quello che ci aspetta, in ogni caso, sarà un weekend “autunnale”.

Impostazioni privacy