Spaghetti alle vongole cremosi e super gustosi: un primo piatto pazzesco

Con questa favolosa ricetta sembrerà che a preparare gli spaghetti alle vongole sia stato uno chef, con la loro cremosità e il loro squisito sapore sono eccezionali

Se avete voglia di gustare un primo piatto super sfizioso e saporito potete preparare degli ottimi e cremosi spaghetti alle vongole. Questa ricetta è semplicissima e vi farà fare senza dubbio un figurone, perfetta anche quando avete degli ospiti a pranzo o a cena.

Spaghetti alle vongole cremosi e gustosi
Spaghetti alle vongole cremosi (Screenshot da Facebook)

Ci sono degli aspetti fondamentali da non sottovalutare per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Uno di questi è quello di assicurarsi che le vongole siano freschissime, l’altro è pulirle perfettamente per non ritrovarsi della fastidiosa sabbiolina in bocca.

Per il resto vi basterà seguire attentamente tutti i passaggi della ricetta per portare in tavola degli squisiti spaghetti alle vongole che siano super cremosi e gustosi. Proseguite quindi la lettera per scoprire cosa vi occorre e il procedimento per prepararli alla perfezione.

Spaghetti alle vongole cremosi, fatti così sono una vera bontà

Spaghetti alle vongole cremosi
Spaghetti alle vongole (Screenshot da Facebook)

Per preparare dei favolosi Spaghetti alle vongole cremosi e super gustosi vi occorre:

  • 350 gr di spaghetti di Gragnano
  • 5 pomodorini
  • 450 gr di vongole
  • sale q.b.
  • aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco tritato
  • peperoncino
  • vino bianco

Procedimento:

Per una perfetta riuscita del piatto dovete innanzitutto spurgare accuratamente le vongole, per almeno tre ore, in modo tale da eliminare ogni eventuale granello di sabbia. Quando saranno ben pulite versate un po’ di olio extravergine di oliva all’interno di una padella e fate imbiondire uno o due spicchi di aglio. Aggiungete anche il gambo del prezzemolo e un po’ di peperoncino, scegliete voi la quantità in base al vostro gusto personale.

Scolate quindi le vongole, togliendo quelle aperte o rotte, tutte le altre versatele in padella e copritele con il coperchio per farle aprire. Non appena si saranno aperte sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per qualche minuto per far evaporare bene l’alcol. In padella unite anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a spicchi e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora.

A questo punto, portate sul fuoco una pentola piena d’acqua e non appena raggiungerà il bollore salata e cuocete al suo interno la pasta. Non appena saranno al dente scolate gli spaghetti e ultimate la loro cottura in padella con le vongole, togliendone però un po’ per avere più spazio. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura della pasta per far insaporire bene il tutto e ottenere una cremina strepitosa.

Quando la cottura della pasta sarà perfetta rimettete le vongole in padella, aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti perfettamente. Potete ora impiattare e gustare questi buonissimi e cremosi spaghetti con le vongole insieme ai vostri commensali, di sicuro tutti ne andranno matti. Buon appetito.

Impostazioni privacy