In autunno stupite tutti con questa torta di castagne: è strepitosa

Veloce da preparare e dal gusto eccezionale, questa buonissima torta di castagne farà impazzire davvero tutti durante la stagione autunnale

Le castagne sono frutti tipici dell’autunno e piacciono praticamente a tutti, si possono mangiare in molti modi diversi, tutti davvero squisiti e sfiziosi. Tra le versioni più apprezzate ci sono sicuramente le ‘caldarroste’, si posso però utilizzare anche per realizzare golosissimi dessert o in cucina per la preparazione di saporiti piatti salati.

Torta di castagne in autunno
Torta di castagne (Screenshot da Facebook)

Oggi vi proponiamo un dolce davvero buonissimo che si prepara in pochissimo tempo ed è davvero molto semplice da fare in casa, si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti che stupirà non poco amici e familiari. Farla è davvero semplicissimo e vi serviranno solo pochi e semplici ingredienti, se avete degli ospiti a pranzo o a cena li lascerete di sicuro senza parole con questa incredibile bontà.

Stiamo parlando della torta di castagne, con il suo sapore irresistibile andrà subito a ruba quando la porterete in tavola. Nei paragrafi successivi vi spieghiamo cosa vi occorre e il procedimento per farla alla perfezione, è favolosa.

Torta di castagne, fatta in questo modo sarà una vera squisitezza

Torta di castagne ricetta
Torta di castagne al cacao (Screenshot da Facebook)

Per preparare una buonissima Torta di castagne vi occorre:

  • 300 gr di pasta frolla
  • castagne
  • 250 gr di marmellata di castagne
  • 60 gr di burro fuso
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • ½ bicchiere di latte
  • un bicchierino di rum
  • glassa al cioccolato

Procedimento:

Dopo aver preparato la pasta frolla, con una ricetta che avete già o presa dal web, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per due ore. Trascorso questo tempo stendetela con il mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato per evitare che si attacchi.

Mettetela ora su una teglia per crostate o un stampo rotondo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato, dopodiché bucherellatela con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare durante la cottura. Intanto occupatevi della golosa farcia, per prepararla versate in una capiente scodella il latte, la marmellata di castagne, il burro fuso, il rum, i tuorli e il cacao amaro in polvere. Con lo sbattitore elettrico mescolate fin quando il composto non sarà omogeneo e liscio.

Versate la crema ottenuta sulla base di pasta frolla e cuocete per mezz’ora in forno preriscaldato a 180 gradi. Non appena sarà cotta fatela raffreddare del tutto e subito dopo decoratela con la glassa al cioccolato, potete anche aggiungere qualche castagna sbucciata. Potete ora gustare piacevolmente la torta di castagne con i vostri commensali che non appena arriverà in tavola andrà subito a ruba. Con il suo deciso e goloso sapore piacerà davvero a tutti, in molti di sicuro vorranno fare anche il biso. Buon appetito.

Impostazioni privacy