Bonus 450 euro: a chi è destinato e come ottenerlo

Arriva il nuovo Bonus di 450 euro che si pone l’obiettivo di fronteggiare il caro-vita: a chi è destinato questo aiuto e come presentare la domanda. 

Continuano ad arrivare le misure di sostegno ai cittadini italiani, che in questo periodo sono più che mai sottoposti ad un rincaro della vita. Si può dire che il Governo uscente di Draghi ha lasciato in eredità al nuovo esecutivo una situazione complessa che si può riassumere con una brusca frenata nel prossimo anno, dell’economia. Nonostante questo, però, la squadra uscente ha parlato di un contesto difficile in cui tuttavia, ci sono dei margini di recupero per superare gli ostacoli.

Bonus Spesa 450 euro 11-10-2022 bloglive
Foto Pexels.com

Proprio da questa base parte la coalizione di Giorgia Meloni, che d’ora in avanti, si troverà ad affrontare una serie di importanti scelte economiche. Negli ultimi mesi sono stati diversi i provvedimenti avviati per sostenere in più sensi i cittadini, attraverso i Bonus del Governo.

Tra questi, si è parlato di Bonus sociale elettrico, taglio delle accise sulla benzina, Bonus trasporti e Bonus una tantum da 150 euro. Ora, però, subentra un nuovo aiuto pronto per essere chiesto da ora fino a inizio novembre. Si tratta del Bonus Spesa fino a 450 euro, erogato dall’amministrazione di un comune italiano nello specifico, che si pone anch’esso l’obiettivo di fronteggiare con una mano in più il caro-vita generale. Il contributo è rivolto alle famiglie italiane in possesso di alcuni requisiti.

Requisiti e domanda del Bonus Spesa fino a 450 euro, di quale comune si tratta

Spesa Bonus 2022 11-10-2022 bloglive
Foto Pexels.com

L’aumento del costo di energia e materie prime scatena un inevitabile rincaro dei prezzi di beni di prima necessità, che non raggiungevano questi livelli dagli anni Ottanta. Per questo motivo il Bonus Spesa si propone di andare in soccorso alle famiglie e contrastare una situazione che rischia di diventare insostenibile. Si tratta di un provvedimento che un comune italiano nello specifico ha deciso di adottare attraverso la sua amministrazione locale.

Il comune italiano che adotterà il provvedimento è quello di Parabiago, in provincia di Milano, che ha scelto di puntare l’attenzione su chi si trova in uno stato di bisogno generale o dettato dagli effetti della pandemia. Il Bonus Spesa potrà essere richiesto fino al 6 novembre da coloro che risiedono nel territorio di Parabiago, che non siano in possesso di conto corrente, titoli o azioni, di importi superiori a 10.000 euro. La soglia ISEE non deve superare i 20.000 euro.

L’importo del Bonus può arrivare alla cifra massima di 450 euro, erogati però, in scaglioni diversi in base al numero di componenti del nucleo familiare. Il contributo si riceverà attraverso una card elettronica, utilizzabile nei punti vendita convenzionati e non traducibile in denaro. La domanda si potrà presentare compilando il modulo apposito tramite il sito istituzionale del comune di Parabiago entro il 6 novembre, insieme alla copia dei documenti del richiedente. L’accettazione della domanda, invece, verrà comunicata tramite email.

Impostazioni privacy