Torta salata ripiena con prosciutto e formaggio: sfiziosa e super saporita

Con un gustoso ripieno di prosciutto e formaggio questa torta salata è davvero buonissima, un’ottima idea per la cena che di sicuro stupirà tutti

Volete preparare una cena sfiziosa e saporita che sia in grado di conquistare non solo gli adulti ma anche i più piccoli? Con questa semplice ma strepitosa ricetta ci riuscirete sicuramente, si tratta della torta salata ripiena con prosciutto e formaggio. Soffice e super gustosa lascerà tutti senza parole, in molti vorranno anche il bis.

Torta salata ripiena con prosciutto e formaggio
Torta salata ripiena con cotto e formaggio (Screenshot da Facebook)

Super gustosa e semplice da fare è davvero perfetta per rendere la cena sfiziosa e saporita, potete anche prepararla in anticipo. Utilizzando il lievito istantaneo non è nemmeno necessario attendere un lungo tempo di lievitazione, per questo la preparazione oltre che semplice è anche veloce. Non solo come piatto unico a cena, questa strepitosa torta salata ripiena con prosciutto e formaggio è anche perfetta da gustare durante aperitivi in casa con amici e parenti, ne andranno tutti matti.

In questo caso la ricetta prevede un delizioso ripieno di prosciutto e formaggio ma potete mettere all’interno della torta salata gli ingredienti che più vi piacciono, in qualunque versione infatti è una vera squisitezza. Nei successivi paragrafi vi spieghiamo cosa vi occorre e il procedimento per farla alla perfezione, farà impazzire davvero tutti.

Torta salata ripiena con prosciutto e formaggio, preparatela così e farà impazzire tutti

Torta salata ripiena
Torta salata ripiena (Screenshot da Facebook)

Per preparare una sfiziosa Torta salata ripiena con prosciutto e formaggio vi occorre:

  • 220 gr di farina 00
  • 120 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  •  2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 10 gr di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 gr di provola
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento:

Innanzitutto versare il latte all’interno di una scodella insieme alle uova e mescolate bene con una frusta a mano, aggiungete poi l’olio extravergine di oliva e il parmigiano e mescolate ancora. Al composto unite anche il lievito e la farina dopo averli setacciati per evitare che si formino dei grumi e continuate a mescolare per ottenere un composto liscio e fluido.

Versate ora metà dell’impasto all’interno di uno stampo del diametro di 24 cm precedentemente oliato, adagiate le fette di formaggio e prosciutto e coprite il ripieno con la restante parte di impasto. Decorate la superficie con i semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.

Trascorso questo tempo controllate che sia perfettamente cotta, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire. A questo punto potete finalmente gustare questa squisita torta salata ripiena con prosciutto e formaggio con i vostri commensali, dopo averla portata in tavola andrà subito a ruba per via della sua morbidezza e del suo strepitoso sapore. Buon appetito.

Impostazioni privacy