Diego Maradona, la decisione spiazza: verrà messo all’asta

Notizia shock nel mondo del calcio e riguarda l’amatissimo e stimato El Pibe de Oro, Diego Armando Maradona, ecco cosa verrà messo all’asta

Sono passati moltissimi anni ma si torna a parlare di un’importante partita di calcio giocata il 22 giugno 1986, allo Stadio Azteca di Città del Messico, protagonista assoluto fu Diego Armando Maradona. Ben 114.580 spettatori quel giorno hanno assistito alla partita Argentina-Inghilterra, le due squadre si giocavano l’accesso alle Semifinali del Mondiale.

Diego Armando Maradona pallone asta
Diego Armando Maradona (Screenshot da Instagram)

In quegli anni Maradona era considerato un vero e proprio eroe, riusciva a ribaltare l’esito di una partita praticamente da solo, lasciava fare ben poco agli altri giocatori della sua squadra. Anche in quella occasione il noto calciatore fece sognare i suoi tifosi, con il ‘gol del secolo’, una partita definita da molti ‘magica’.

A distanza di moltissimi anni si torna a parlare proprio di quella partita, il motivo? Perché il pallone utilizzato quel giorno allo Stadio Azteca di Città del Messico verrà messo all’asta, questa si svolgerà a Londra.

Il pallone di Argentina-Inghilterra andrà all’asta, quando e dove si svolgerà l’asta

Partita Argentina-Inghilterra Maradona asta pallone
Partita Argentina-Inghilterra Maradona (Screenshot da Facebook)

A convalidare il gol irregolare dell’1 a 0 dell’Argentina fu l’arbitro tunisino Ali Bin Nasser, che è anche il proprietario del pallone utilizzato durante quella partita. Lui stesso ha annunciato la novità e ha fatto sapere che per l’asta ha deciso di affidarsi alla Graham Budd Auctions, nota casa d’aste londinese.

L’asta si svolgerà il prossimo 16 novembre 2022 a Londra durante uno speciale evento dedicato alla Coppa del Mondo che verrà trasmesso in streaming. Per acquistare il famoso pallone bisognerà spendere una cifra folle, il prezzo di partenza dell’asta ammonta infatti a ben 3 milioni di sterline. Tutti coloro che vorranno partecipare con la speranza di riuscire ad aggiudicarsi l’asta dovranno presentare le loro offerte entro il 28 ottobre 2022.

La notizia dell’asta ha spiazzato moltissimi tifosi, l’ex attaccante del Tottenham Gary Lineker non ha nascosto il suo disappunto. L’autore del gol inglese della partita Argentina-Inghilterra si chiede come è possibile che il pallone sia finito all’arbitro e con che sfacciataggine lo abbia tenuto per tutto questo tempo nell’armadio. Ha poi concluso dicendo: “Ora guadagnerà pure dal più grande errore arbitrale nella storia dei Mondiali di calcio. Non può essere vero”.

Solo pochi giorni fa uno dei giocatori presenti durante la partita Inghilterra Argentina, Steve Hodge, ha svelato di aver guadagnato più di 7 milioni di sterline con la vendita dell’originale maglia indossata in quella occasione da Maradona, una notizia che però la figlia ha subito smentito.

Impostazioni privacy