Torta all’uva, soffice e deliziosa: una ricetta autunnale facile da preparare

Se non avete mai mangiato la torta all’uva non sapete cosa vi perdete, provatela e vi leccherete subito i baffi, si prepara facilmente ed è davvero strepitosa

Con la sua incredibile morbidezza, il suo profumo e il suo invitante aspetto la torta d’uva farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Prepararla in casa è davvero molto semplice, il risultato finale però vi farà fare un vero figurone, potete anche prepararla se avete ospiti a pranzo o a cena, sarà un piacevolissimo fine pasto.

Torta all'uva deliziosa
Torta all’uva (Screenshot da Facebook)

L’uva è uno degli ottimi frutti che si trovano in autunno, potete mangiarla così, usarla per squisiti manicaretti o utilizzarla come in questo caso per fare un dolce buonissimo. Nei paragrafi successivi oltre all’elenco degli ingredienti che vi occorrono trovato anche il procedimento spiegato in modo davvero semplice, basterà seguirlo alla lettera per ottenere un dessert strepitoso. A tavola questo delizioso dolce finirà in un attimo, infatti andrà subito a ruba.

La torta all’uva è una ricetta alla portata di tutti, anche per chi non ama molto cucinare e stare a lungo davanti ai fornelli, il procedimento infatti è semplicissimo. Senza alcuna difficoltà potrete preparare un dolce super soffice e goloso che stupirà chiunque.

Torta all’uva golosa e morbida, preparatela così e farà impazzire tutti

Torta all'uva ricetta autunnale
Torta d’uva (Screenshot da Facebook)

Per preparare una squisita Torta all’uva vi occorre:

  • 300 gr di farina 00
  • 400 gr di uva
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento:

Dunque, dopo aver staccato tutti gli acini dal ramo lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, dopodiché tagliateli tutti a metà e rimuovete i semini che si trovano al loro interno con la punta di un coltello. All’interno di una scodella sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’olio di semi di girasole e il lievito dopo averlo setacciato, quindi mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

All’impasto incorporate ora metà dose di farina dopo averla setacciata per non far formare grumi, metà dose di latte e mescolate per farli assorbire del tutto, dopodiché unite anche le restanti parti sia di latte che di farina. Aggiungete poi metà degli acini di uva e date un’altra mescolata, questa volta però non con le fruste elettriche ma con una spatola. Versate il composto in uno stampo rotondo, mettete in superficie la restante parte degli acini d’uva e cuocete in forno preriscaldato per un’ora a 180 gradi.

Non appena il dessert è pronto fatelo raffreddare, dopodiché decoratelo in superficie con una generosa spolverata di zucchero a velo. A questo punto, potete gustare la golosa e soffice torta d’uva con i vostri commensali, con il suo incredibile sapore piacerà davvero a tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy