Bonus nido, potete ancora ottenerlo: entro quando e come richiederlo

Le famiglia con figli piccoli posso ancora richiedere il bonus nido per ricevere un importante sostegno, tutto quello che c’è da sapere su come ottenerlo

Tantissime famiglie stanno facendo i conti con molte difficoltà a causa del ‘caro vita’. Oltre ai prezzi delle bollette che sono schizzati alle stelle i rincari stanno ormai interessando ogni settore, anche quello dei beni primari. Riuscire a pagare tutto ogni mese diventa sempre più complicato, per questo il Governo cerca di sostenere la popolazione con bonus e aiuti. Coloro che hanno figli piccoli e non possono restare a casa perché lavorano sono ancora in tempo per usufruire del bonus nido.

Bonus asilo nido
Asilo nido (Screenshot da Facebook)

A risentirne di più sono proprio le famiglia numerose e con figli piccoli, i bambini hanno bisogno delle giuste cure e attenzioni e ciò comporta anche delle importanti spese. Anche la scuola ha un costo che incide non poco sul budget di una famiglia, occorrono infatti libri, strumenti e altro materiale. Per i più piccoli che invece vanno al nido le rette mensili sono spesso molto salate.

Da qualche anno le famiglia in difficoltà possono però fare affidamento sul bonus nido, che ha non ha un importo fisso. Questo infatti varia a seconda della retta che i genitori pagheranno all’asilo nido, il rimborso in alcuni casi è totale, in altri invece è parziale, ciò dipende dal proprio modello Isee.

Bonus nido, come presentare domanda e cosa serve per farla

Bonus nido
Bonus nido (Screenshot da Facebook)

Voi stessi potete presentare la domanda per ottenere il bonus tramite Contact Center o sul portale dell’Inps. Potete anche recarvi ad un Caf, in questo caso voi non dovrete fare nulla poiché si occuperanno di tutto loro. Per poter presentare la domanda vi occorrerà:

  • Modello Isee
  • Codice fiscale del minore
  • Codice fiscale e carta d’identità del genitore richiedente
  • Attestazioni di pagamenti
  • Attestazione di frequenza al nido, che verrà rilasciato dalla scuola
  • Iban su cui verrà fatto il versamento, questo dovrà essere intestato al genitore che presenta la domanda

Ci sono anche delle scadenze, infatti per richiedere il bonus nido (domande del 2023) avrete tempo fino al 31 dicembre 2022. Fate quindi attenzione a presentare in tempo la domanda se volete usufruire di questo importante aiuto. Che sia parziale o totale il rimborso rappresenterà comunque un incredibile aiuto per le famiglie che lo riceveranno.

Impostazioni privacy