Bonus patente da 2500 euro: a chi spetta e cosa fare per ottenerlo

Arriva il Bonus patente ma non è rivolto a tutti i cittadini, ecco a quale categoria è destinato e cosa fare per poterlo ricevere, tutto quello che c’è da sapere

Ogni aiuto in questo delicato momento è sempre un’incredibile sostegno nei confronti della popolazione. In seguito alla pandemia e soprattutto a causa della guerra tra Russia e Ucraina il ‘caro vita’ continua a mettere non poco in difficoltà moltissime famiglie. I prezzi aumentano ogni giorno di più, moltissime sono infatti le rinunce che i cittadini sono costretti a fare quotidianamente. Il Governo sta cercando di aiutare i consumatori con bonus e altri aiuti, l’ultima novità è davvero interessante, si tratta del bonus patente.

Bonus patente 2500 euro
Ragazza riceve patente (Screenshot da Facebook)

Già da qualche giorno è possibile fare richiesta per poter ottenere il bonus patente, un aiuto economico che però non è rivolto a chiunque. È stato infatti pensato in sostegno dei giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Tutte le persone che appartengono a questa fascia d’età potranno conseguire la patente di guida per l’autotrasporto di merci e persone. Dopo aver presentato richiesta la cifra massima che potranno ottenere ammonta a 2.500 euro. Ad oggi conseguire la patente ha un costo piuttosto elevato che non tutti possono affrontare ed è per questo che moltissimi ragazzi rinunciano, ora però non dovranno più farlo.

Bonus patente 2022, i requisiti necessari e come fare richiesta per ottenerlo

Bonus patente
Ragazzo guida auto (Screenshot da Facebook)

Il bonus patente 2022 coprirà l’80% circa della totale spesa, ma per riceverlo è indispensabili essere in possesso di alcuni specifici requisiti. Il primo è quello di dover essere un cittadino italiano o europeo con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, il secondo è quello di possedere lo SPID, la tessera sanitati e la Carta di Identità Elettronica.

Presentare la richiesta è davvero molto semplice, innanzitutto dovrete accedere al sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili tramite SPID, CIE o Tessera Sanitaria. La domanda deve essere fatta online e per coloro che lo riceveranno verrà erogato sotto forma di voucher.

Ci sono però delle tempistiche da rispettare per poter richiedere il bonus patente 2022. I giovani che possiedono i requisiti necessari per presentare la domanda avranno tempo fino al 31 dicembre 2026. Dopo averlo ricevuto dovranno utilizzarlo entro e non oltre 60 giorni. Le erogazioni verranno fatte in ordine cronologico, in base all’ordine in cui arrivano le domande sul portale e fino ad esaurimento fondi.

Impostazioni privacy